Mercoledì 25 settembre alle 20.30 in via Alberto Mario 12, a Vicenza, a cura del circolo culturale Antonio Gramsci, avrà luogo l’incontro con Marcello Limoli, autore del libro “Contando, quando la ginestra s’intinse di sangue”.
L’autore, da sempre impegnato nella difesa dei diritti dei più deboli, con questo romanzo autobiografico tra realtà e immaginazione, più che un viaggio nei ricordi il libro propone una peregrinazione nei vuoti e nella rimozione personale e collettiva della memoria; tema che, a partire dall’incipit, aleggerà per tutto il romanzo, ove si narreranno le vicende di alcuni personaggi, alcuni dei quali realmente esistiti, durante il movimento di occupazione delle terre che attraversò la Sicilia dall’immediato dopoguerra fino al 1950.
L’introduzione autobiografica s’inoltra in un groviglio di memorie percorse da fantasmi del passato che riaffiorano senza un motivo apparente. Fantasmi che innescano la ricerca della loro origine, spingendo l’io narrante in un viaggio di ritorno in Sicilia.
La narrazione delle vicende di quel grande movimento di occupazione delle terre che incendiò le campagne del palermitano e, particolarmente, del corleonese dal 1946 al 1950, farà emergere eventi caduti nell’oblio, al punto da apparire fantastici e varie riflessioni sul ruolo giocato dal partito comunista togliattiano in quelle vicende e sulle cause che portarono alla sconfitta del movimento contadino per l’occupazione delle terre incolte.