La città di Vicenza aderisce al manifesto ufficiale della Marcia Mondiale per la Pace e Non Violenza, lanciata a Vicenza qualche settimana fa da una cena al Patronato di cui via abbiamo raccontato, con il passaggio in città che avverrà venerdì 28 febbraio 2020. La firma del sindaco Francesco Rucco sul documento ufficiale unisce il Comune agli altri enti organizzatori tramite un accordo di collaborazione per il quale la rappresentante sarà la consigliera comunale delegata ai diritti civili Caterina Soprana.
Una adesione significativa in tempi di accese polemiche per l’uscita della città berica dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti umani e mentre infuria una guerra contro i curdi al confine con la Siria, col rischio di nuovi sfollati in arrivo, scatenata da un paese europeo e dell’alleanza NATO come la Turchia al quale è stato venduto un quantitativo ingente di armi italiane, la cui fiera più importante si tiene proprio a Vicenza.
Nel frattempo ancora una volta tanti vicentini sono scesi in piazza in questi giorni per protestare contro la guerra. E questo segnale del sindaco non può che far bene al processo di “pacificazione”.