Marciapiede via Torino a Vicenza, 100 mila euro per lavori di sistemazione

125

Procede la riqualificazione di via Torino. La giunta ha dato infatti il via libera oggi al progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di interventi di sistemazione del marciapiede di via Torino.

I lavori partiranno in agosto, hanno un importo complessivo di 100 mila euro e sono finanziati con utili Aim.

Il progetto prevede il risezionamento dell’asse stradale con la destinazione di maggiori spazi a pedoni e ciclisti attraverso l’allargamento del marciapiede sul lato est della strada. Su ambo i lati della carreggiata sono previsti degli stalli di sosta in linea per le auto. Inoltre, l’Inps realizzerà una rampa di accesso per persone disabili in corrispondenza del civico 21, dove verranno presto collocati i nuovi ambulatori.

“Andiamo a completare – afferma l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi – la riqualificazione dell’intera via, dopo gli interventi di illuminazione pubblica, cambiando completamente il volto dell’area. La riqualificazione è il primo passo per il il recupero del territorio”.

L’intervento punta al completamento della rigenerazione della zona, cominciata con la riqualificazione di via Firenze e proseguita con le opere di urbanizzazione nel tratto di viale Torino, compreso tra le vie Firenze e Genova, necessarie per la nuova attività commerciale realizzata nell’area dell’ex Domenichelli.

Nei mesi scorsi è stata portata a termine anche la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica, con il rifacimento della rete di cavidotti, la posa di nuovi plinti e di sei pali di illuminazione, dotati di un apparecchio alto per la strada e di uno basso per il marciapiede.

Le opere di urbanizzazione, realizzate tra marzo 2020 e gennaio 2021, hanno riguardato il risezionamento dell’asse stradale con la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile e di verde pubblico con nuove aiuole inerbite e alberate.