“Il negro o lo tratti così o niente”. La frase choc, come riporta oggi su Repubblica Paolo Berizzi, è stata pubblicata su Facebook e poi rimossa da Marco Battaglieri, medico di Finale Ligure, in passato candidato tra le fila del centrodestra, a commento del caso di Vicenza, salito in brevissimo tempo alla ribalta nazionale e finito all’attenzione del capo della polizia Gabrielli e del ministro dell’Interno Lamorgese, del ragazzo cubano preso per il collo, da dietro, in pieno centro e in pieno giorno, disarmato, da un agente di polizia, ‘per convincerlo’ a fargli vedere i documenti. (Qui la ricostruzione dei fatti avvenuti a Vicenza a ridosso del centro storico e qui il commento del ragazzo cubano, Denis, che vive e lavora in Italia da anni, e di un suo amico minorenne, che ha filmato la scena).
Berizzi in passato è stato minacciato per i suoi articoli contro l’estrema destra, anche veneta. Secondo quando riporta lo stesso Berizzi diverse associazioni starebbero chiedendo in queste ore all’Ordine dei medici di intervenire prendendo provvedimenti nei confronti di Battaglieri per l’evidente stampo razzista del suo commento, che va al di là delle opinioni sull’accaduto e se vogliamo è aggravato dalla sua figura pubblica di medico e di ex candidato politico.
“Il negro o lo tratti così o niente”. Parole di Marco Battaglieri, medico ginecologo di Finale Ligure, già candidato per il centrodestra e impegnato da anni nell’organizzazione di eventi sportivi.#Pietre @repubblica
pietre@repubblica.it pic.twitter.com/WcRK4aNOmz— Paolo Berizzi (@PBerizzi) August 18, 2020
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù