Marco Maria Dell’Arte è il nuovo Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Vicenza. Nato a Catania nel 1968, laureato in Scienze Politiche, in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e in Giurisprudenza corso Magistrale, è Primo Dirigente della Polizia di Stato.
In precedenza ha rivestito gli incarichi di Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Belluno (dal 2019 al 2021) e di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Brescia (dal 2021 al giugno di quest’anno).
Ha partecipato ai Gruppi di lavoro interforze antimafia delle province di Belluno e Brescia ed è diventato Commissario della Polizia di Stato nel 2002. In passato ha inoltre ricoperto gli incarichi di Dirigente dell’U.P.G.S.P. della Questura di Enna, Dirigente del Commissariato di P.S. di Leonforte (EN), Vice Dirigente del Commissariato di Acireale (CT), Dirigente il Commissariato di Lentini (SR).
In occasione dell’assunzione del nuovo incarico presso la Questura di Vicenza, il Questore Dario Sallustio, oltre a dare il benvenuto al nuovo Dirigente, ha messo in evidenza l’importanza del settore affidatogli per l’emissione di misure di prevenzione, quali divieti di accesso alle strutture sportive o alle aree urbane anche destinate a centri di movida, fogli di via obbligatori dai comuni ed avvisi orali, nonché nel contrasto e prevenzione alla violenza di genere con l’emissione di ammonimenti per atti persecutori e violenza domestica, nonché per la tutela dei minori nell’ambito del cyber bullismo e delle aggressioni fra adolescenti.