Si conclude dopo quasi 4 anni di intensa attività un’esperienza fondamentale di aiuto concreto nei confronti dei senza dimora. Chiude il servizio “Margini di Vita” del Comune di Vicenza gestito da cooperativa Cosep, cooperativa Pari Passo e Croce Rossa – Comitato di Vicenza. “In questi quasi 4 anni, in cui abbiamo svolto in media 3 uscite settimanali, abbiamo incontrato centinaia di persone senza dimora” dichiara Siro Perini, educatore di COSEP e coordinatore dell’Unità di Strada.
L’unità di strada del servizio “Margini di Vita” del Comune di Vicenza, avviata nel marzo 2018, e gestita da cooperativa COSEP, cooperativa Pari Passo e Croce Rossa – Comitato di Vicenza il 31 dicembre 2021 ha effettuato la sua ultima uscita.
“Con l’unità di strada abbiamo abbiamo garantito un primo contatto a coloro che vivono in condizione di marginalità, attraverso l’incontro e l’ascolto abbiamo cercato di costruire un rapporto di fiducia e dato l’opportunità alle persone di entrare in contatto con servizi di inclusione sociale presenti nel territorio – dichiara Siro Perini, educatore di COSEP e coordinatore dell’Unità di Strada -, in questi 3 anni e mezzo, in cui abbiamo svolto in media 3 uscite settimanali, abbiamo incontrato centinaia di persone senza dimora”.
Tra le azioni intraprese c’è stata la consegna di generi di conforto (cibo, vivande, coperte, vestiti), la creazione di un vademecum dei servizi esistenti, l’accompagnamento presso servizi sociali, servizi specialistici e le accoglienze notturne, e da questa esperienza nel febbraio 2019 è nato un coordinamento della rete delle Unità di Strada del Comune di Vicenza. Il coordinamento ha permesso la condivisione di procedure per accompagnare chi è più in difficoltà nell’aprile 2019, l’organizzazione di iniziative come “La Notte dei senza dimora” e “la Giornata internazionale contro la povertà” sempre il 17 ottobre di ogni anno. L’unità di strada “Margini di Vita” ha potuto contare sull’apporto di operatori con diverse specifiche (educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, etc.) e di volontari che si coordinano e tengono in comunicazione attraverso una chat di Whatsapp.
Il coordinamento delle Unità di Strada, gestito da Cosep per il Comune di Vicenza, viene adesso rimesso nelle mani del Comune, che in questi anni ha investito nel suo sviluppo e che speriamo voglia non vedere dispersa questa preziosa esperienza.
Anche se l’esperienza di “Margini di Vita” si conclude rimane la realtà di centinaia di persone in condizioni di forte marginalità, per questo la cooperativa Cosep, con fondi propri, ha deciso di riprogettare il servizio, in collaborazione con le altre unità di strada del territorio, per cercare di garantire almeno un’uscita settimanale (il venerdì sera dal 7-1-22) con operatori e volontari disponibili, per far si che il lavoro di accompagnamento, cura e inclusione delle persone senza dimora possa in qualche modo continuare.
COOPERATIVA SOCIALE COSEP