Maria Callas nelle immagini girate al Teatro Olimpico di Vicenza per la serie Rai “Illuminate”. A breve la puntata in questione andrà in onda.
La produzione Rai è una docu-serie prodotta da Anele in collaborazione con Rai Cultura che ripercorre le vite straordinarie di quattro eccellenze femminili. La programmazione della nuova stagione parte oggi, lunedì 2 gennaio su Rai 3.
La serie prenderà il via con la regista Lina Wertmüller (Michela Andreozzi) e proseguirà con Maria Callas, l‘imprenditrice Wanda Ferragamo (Anna Valle) e l’attrice Franca Valeri (Emanuela Fanelli). Attingendo dalle reali e personali vocazioni delle quattro attrici-narratrici e incrociando narrazione cinematografica, documenti d’archivio e testimonianze dirette, si ripercorrono le biografie e le scelte più significative delle quattro protagoniste.
Ma cosa c’entra Maria Callas con Vicenza? Semplice, alcune scene della puntata dedicata alla soprano statunitense di origine greca, naturalizzata italiana, e interpretata per l’occasione dall’attrice Silvia d’Amico, sono state girate al Teatro Olimpico di Vicenza.
Nel dettaglio, la puntata in questione sarà trasmessa il 9 gennaio 2023, su Rai 3, in seconda serata.
Attraverso un monologo teatrale ispirato a Maria Callas, Silvia D’Amico ripercorre il vissuto della grande artista e la continua lotta tra le sue due anime: la donna e la diva, il suo trasformarsi artisticamente e fisicamente, il costante lavoro che ha dovuto fare su sé stessa per far convivere il “corpo pubblico” dell’artista con il “corpo privato” della persona.
Numerosi i testimoni illustri che hanno dato il loro prezioso contributo all’episodio: il biografo e collezionista di oggetti appartenuti alla cantante Michele Nocera, il soprano Selene Zanetti, la responsabile dell’archivio Fondazione Zeffirelli Caterina D’Amico, il direttore d’orchestra Massimiliano Stefanelli e, infine, Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, autori e speaker radiofonici.
“Vicenza e i suoi luoghi più belli e suggestivi – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Vicenza, Simona Siotto – sono sempre più richiesti dalle produzioni televisive. Si tratta di un riconoscimento dell’apprezzamento per la nostra città che ha con Illuminate una nuova occasione di mostrarsi al pubblico televisivo”.