Mariano Galla, i 100 anni del “signore dei libri” e non solo festeggiati in Comune a Vicenza

192
Mariano Galla festa 100 anni in Comune VIcenza
Mariano Galla, circondato dai suoi familiari e con il sindaco Possamai

100 anni di Mariano Galla compiuti ieri: oggi, lunedì 7 ottobre 2024, festa nel Municipio di Vicenza per “Il signore dei libri” e non solo visto il vasto curriculum civile e amministrativo vantato. La celebrazione, dopo la festa privata di ieri, 6 ottobre, giorno del compleanno, si è appena svolta, in una sala Stucchi di Palazzo Trissino piena, affollata anche da tanti ex dipendenti della sua storica libreria, da dipendenti comunali del periodo in cui è stato assessore, da vertici di Banca del Veneto centrale, della quale è stato presidente ed attualmente presidente onorario, e dai figli Cesare, Giovanni e Alberto insieme a tanti propri familiari.

Mariano Galla e Giacomo Possamai
Mariano Galla e Giacomo Possamai

Mariano Galla è intervenuto con sorprendente lucidità e memoria affiancato dal sindaco del Comune di Vicenza, Giacomo Possamai, seduto al suo fianco, non risparmiando battute nello snocciolare alcuni dei tanti ricordi legati alla sua attività in città e non solo.

“Sono contento – ha detto – che qui ci siano tanti miei ex dipendenti. Vuol dire che il rapporto era buono. Lo stesso vale per i dipendenti comunali (tra cui la sua ex segretaria, ndr) di quando sono stato assessore”, aggiungendo poi un cenno rapido al ruolo rivestito nella Banca del Veneto, una BCC sempre e ancora vicina al territorio, e non, ci ha tenuto a sottolinearlo, anche amaramente, in Banca Popolare di Vicenza.

“Vedo un’aria giovane in città – ha poi aggiunto – con un sindaco giovane” e, rivolgendosi al pubblico, ha ringraziato tutti “i giovani presenti” per incoraggiando così i tanti “canuti” (per le signore non usiamo… canute) presenti.

Il primo cittadino ha lodato i molti ruoli ricoperti da Mariano Galla, anche a livello civico, così come sta proseguendo il figlio Alberto (“devo ringraziare mio padre per lo spazio che mi ha sempre lasciato e per il senso civico che mi ha trasmesso”), presidente della Bertoliana, e gli ha ovviamente augurato altri 100 di questi anni. mentre gli consegnava la targa in suo onore del Comune di Vicenza.

Pubblicheremo a seguire i dettagli “ufficiali”.