Marino Smiderle nuovo direttore del Giornale di Vicenza. Congratulazioni del presidente regione Veneto Zaia a cui si associa ViPiu.it

1008
Marino Smiderle nella foto del suo profilo Twitter davanti al ponte dei Sospiri di Venezia
Marino Smiderle nella foto del suo profilo Twitter davanti al ponte dei Sospiri di Venezia

Premettendo il nostro messaggio al neo direttore del Giornale di Vicenza, Marino Smiderle, «Al di là delle divergenze “bancarie” ti sei meritato la nomina. Congratulazioni. Giovanni Coviello» e dopo aver ricevuto la risposta  («Grazie di cuore, Giovanni»), pubblichiamo di seguito i complimenti di Luca Zaia al collega giornalista professionista che corona così la sua carriera.

Il direttore di Vipiu.it


“Una voce che nel corso di oltre trent’anni ha saputo raccontare il vicentino con spirito acuto e sguardo attendibile, dando voce ad un territorio che per storia, cultura, valore economico-imprenditoriale bene rappresenta l’identità del Veneto e dei veneti. A Marino Smiderle, nominato nuovo direttore responsabile del Giornale di Vicenza, vanno le mie congratulazioni per un traguardo personale e professionale di grande prestigio”.

Così il Presidente della Regione del Veneto esprime le proprie congratulazioni a Marino Smiderle, che dal primo giugno assumerà la direzione del Giornale di Vicenza, subentrando a Luca Ancetti, che resterà in Athesis come coordinatore editoriale del gruppo per le iniziative speciali.

Marino Smiderle, 57 anni, originario di Thiene, laureato in Economia e Commercio, ha iniziato a collaborare nel 1989 con Il Giornale di Vicenza, dove è entrato come redattore nel 2000, ricoprendo poi gli incarichi di caposervizio all’Economia e capocronista, prima di essere nominato caporedattore; è stato anche direttore ad interim del GdV nel settembre 2016. Dal 1995 al 2016 è stato corrispondente dal Nord Est per il quotidiano Il Giornale ed ha collaborato con i settimanali Panorama e Panorama Economy, pubblicando anche libri di narrativa e saggistica economica.

“Ringrazio Luca Ancetti per il lavoro svolto sin qui, e gli faccio un in bocca al lupo perché oltre al ruolo di coordinatore editoriale del gruppo per le iniziative speciali, rimarrà condirettore del Giornale di Vicenza”, conclude il Presidente.