È prevista ad Asiago la presentazione del libro “Mario Rigoni Stern. Cento anni di etica civile, letteratura, storia e natura”.
L’evento in programma venerdì 11 novembre 2022, alle 17 e 30, nella sala del Consiglio comunale nel Municipio di Asiago sarà presentato il volume che raccoglie gli Atti del Convegno internazionale per il centenario dalla nascita che si è tenuto lo scorso anno, nei giorni 30 e 31 ottobre, sempre nel capoluogo dell’Altopiano dei Sette Comuni.
L’opera, intitolata “Mario Rigoni Stern. Cento anni di etica civile, letteratura, storia e natura”, è pubblicata dalla casa editrice Ronzani e riunisce in circa 300 pagine, suddivisi in tre sezioni – “Letteratura e Scrittura”, “Il bosco e le montagne”, “Le guerre del Novecento e il senso della memoria” – i contributi di 17 importanti studiosi dell’opera dello scrittore asiaghese.
Ulteriori approfondimenti sui temi della cinematografia, lingua cimbra, arte ed editoria sono delineati in altri 6 saggi significativi.
Il libro sarà presentato dal sindaco di Asiago e presidente del “Comitato Nazionale per il centenario dalla nascita di Mario Rigoni Stern”, Roberto Rigoni Stern, dal curatore dell’opera, Giuseppe Mendicino, studioso e biografo di Rigoni Stern, e dall’editore Beppe Cantele.
Parteciperanno Giovanni Kezich, Paolo Pozzato, Raffaele Cavalli e Sergio Frigo, relatori al Convegno. Saranno presenti inoltre il Segretario del Comitato Michela Rodighiero e i famigliari di Mario Rigoni Stern. L’incontro sarà moderato dalla presidente della Biblioteca Bertoliana di Vicenza, Chiara Visentin.