Mario Vielmo, alpinista vicentino nella storia: completati tutti e 14 gli 8.000 metri

124
Mario Vielmo
Mario Vielmo

L’alpinista 59enne di Lonigo Mario Vielmo è entrato nella storia dell’alpinismo mondiale arrivando in cima allo Shisha Pangma, 8.027 metri di altitudine e completando così le scalate senza ossigeno supplementare delle 14 montagne del mondo che superano gli ottomila metri.

L’ultima impresa è stata conseguita da una squadra di alpinisti internazionali e Sherpa del team Seven Summit Treks, in tutto 29 persone, tra cui appunto Mario Vielmo.

Sul suo profilo Facebook si legge: “Mario ha raggiunto la vetta dello Shisha Pangma alle 9.40 ora locale, dopo una salita di circa 13 ore lungo la via Inaki, con venti di minimo 35/45kmh e temperature wind chill di -30 gradi.

Mario era partito infatti la sera dell’8 ottobre 2024 alle 20 ora locale (14.00 italiane) dopo solo un paio di ore di riposo a C2, raggiunto ieri. L’obiettivo era raggiungere quota Ottomila prima dell’alzarsi dei venti a 55kmh. Ora si trova a campo 2 avanzato insieme a Lakhpa Sherpa.

Con questa salita Mario Vielmo ha completato la corona dei 14 Ottomila senza ossigeno supplementare. È il primo veneto a raggiungere questo obiettivo, il 9° italiano e tra i poco più di 20 alpinisti al mondo ad aver scalato gli Ottomila senza ossigeno.

Ma la cosa più importante, non essendo mai stato a caccia di record, è che Mario ha coronato il suo grande sogno di una vita! E ancora più importante, che ora torni presto a campo base e a casa”.

La politica vicentina, e più in generale quella veneta celebra l’impresa.

il consigliere regionale Joe Formaggio (Fratelli d’Italia) afferma: “Un’impresa che ha richiesto resistenza, tenacia e una preparazione meticolosa” e che “rappresenta un esempio straordinario di coraggio, passione e determinazione. Mario Vielmo non è solo un simbolo di orgoglio per la nostra terra, ma un faro per tutti coloro che, con dedizione e sacrificio, inseguono i loro sogni. Il Veneto, oggi, celebra un figlio che ha portato il nome della nostra regione sulla vetta del mondo”.

“L’amico Mario Vielmo ha compiuto l’ennesima impresa”, commenta Marco Zecchinato (Lega-LV) consigliere regionale vicentino per il quale “La guida alpina vicentina è uno degli scalatori più apprezzati al mondo e per me e per noi vicentini è un vero orgoglio. Un vero amante della montagna e delle imprese impossibili”.