Sindaco di Vicenza Possamai festeggia alpinista Mario Vielmo: con conquista Shisha Pangma è il nono italiano ad aver scalato tutti gli Ottomila al Mondo

211
Mario Vielmo sulla vetta dello Shisa Pangma
L'alpinista vicentino Mario Vielmo sulla vetta dello Shisa Pangma

«Ci tenevamo tanto ad avere qui oggi Mario Vielmo. L’anno scorso eravamo qui per il suo 13esimo Ottomila, ora invece siamo qui a celebrare il 14esimo. Il primo pensiero è che va celebrato un grande Vicentino che ha compiuto una collezione di imprese, in 28 anni. Per la città e per il territorio è un grande orgoglio, anche perché il legame di Vicenza con la montagna è forte. Stiamo anche facendo delle riflessioni su alcune attività da fare con il Cai in città».

Con queste parole il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha accolto questa mattina a Palazzo Trissino l’alpinista vicentino Mario Vielmo, riuscito lo scorso 9 ottobre nell’impresa di toccare la cima dello Shisha Pangma, completando così tutti i 14 Ottomila della Terra. All’incontro erano presenti anche Leone Zilio, assessore allo sport del comune di Vicenza, e Pierluigi Giacomello, sindaco di Lonigo, paese di provenienza di Vielmo.

incontro a Palazzo Trissino con Mario Vielmo
Da sinistra l’assessore Zilio, il Sindaco Possamai, Mario Vielmo e il sindaco di Lonigo Giacomello

L’assessore Zilio ha confermato che per l’Amministrazione comunale è sempre un’occasione di gioia poter incontrare Mario Vielmo: «È un onore per noi vicentini avere il nono italiano che ha conquistato tutti i 14 Ottomila al mondo, primo veneto a riuscirci. Ci siamo incontrati un mese fa, nel mio ufficio, quando era in partenza, ed è bello rivederlo adesso. Abbiamo seguito la sua avventura sui social e sulla stampa, ed è stata una grande emozione sapere che l’obiettivo era stato raggiunto».

L’esperto alpinista, classe 1964, ha dunque raccontato la sua ultima scalata, completata meno di due settimane fa senza l’uso di ossigeno supplementare. Vielmo ha raggiunto la vetta dello Shisha Pangma, la quattordicesima montagna più alta del mondo con i suoi 8.027 metri, all’interno della catena Himalayana in territorio cinese, alle 9.40 ora locale, (3.40 ora italiana) dopo una salita di circa 13 ore lungo la variante Inaki.

Con quest’ultima conquista, Vielmo è entrato nella storia dell’alpinismo, raggiungendo tutti i 14 Ottomila senza l’ausilio dell’ossigeno supplementare: primo veneto a riuscirci, l’alpinista è il nono a livello nazionale a ottenere questo prestigioso risultato. Nel mondo, invece, sono circa una ventina gli alpinisti che hanno raggiunto questo traguardo.