La forza del marketing tra e-commerce, servizi e intrattenimento

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Il marketing e il mondo del web
Il marketing e il mondo del web

Il marketing: la nuova frontiera del business online

Se agli inizi il marketing  aveva a che fare con i prodotti venduti nei negozi e con tutte le variabili connesse (dal confezionamento del prodotto stesso fino alla distribuzione, dal prezzo fino alla promozione), oggi esso non può prescindere dal mondo di Internet che, anche grazie alla diffusione sempre maggiore degli smartphone e delle applicazioni, sta conquistando anche il commercio online, nonché il settore dei servizi e dell’entertainment.

Il report presentato nel 2018 da Casaleggio Associati, dal titolo “E-commerce in Italia 2018” parla chiaro: nel 2017 c’è stato un incremento di 3,5 punti percentuali di utenti collegati a Internet rispetto all’anno precedente, con un aumento del commercio elettronico dell’11% rispetto al 2016, grazie anche all’incremento dei dispositivi mobili e alla sempre maggiore diffusione della banda larga.

Numerose sono comunque le iniziative per diffondere il digital marketing, da parte, prima di tutto delle aziende interessate, ma anche da parte delle università del territorio nazionale, al fine di garantire la formazione dei nuovi esperti del futuro.

Le strategie di marketing applicate al web possono essere di svariati tipi.

Eccone alcuni, strettamente connessi alla vendita di prodotti e/o servizi, e non soltanto all’identità del marchio oppure del prodotto stesso – altro fattore fondamentale del marketing – :

  • E- mail marketing
  • Annunci tramite social network
  • Banner e finestre pop-up all’interno di siti
  • Pubblicità tramite video
  • Pubblicità tramite smartphone (link)
  • Coupon e sconti promozionali da utilizzare via Internet e/o smartphone

I settori al centro del marketing digitale

Secondo gli ultimi studi del settore, esistono alcuni ambiti maggiormente investiti da questa crescente propensione verso il marketing online, come dimostrano le relative vendite e i sempre maggiori successi.

Tra questi domina il settore del tempo libero e del turismo, seguito da quello della salute e della bellezza e quello della moda, di poco avanti all’elettronica, al comparto dell’arredamento e della casa e all’alimentare.

Del resto agli Internauti non sfuggono le crescenti – e spesso convenienti – promozioni del settore e le grafiche sempre più accattivanti dei siti e degli annunci, che spesso vengono visualizzati anche sui social network.

Dagli sconti sui capi di abbigliamento preferiti alle offerte sui viaggi, fino all’intrattenimento, numerose sono le formule adottate dalle aziende: basta guardare, ad esempio, i 30 giorni di prova gratuiti su Netflix – nota piattaforma di streaming on  demand – oppure una recensione del casinò online di Eurobet e dei suoi bonus per capire la portata del fenomeno.

E a questo proposito, le iniziative dedicate sono dietro l’angolo: parliamo di una sempre maggiore implementazione dell’intelligenza artificiale – per poter accedere ai gusti e alle preferenze dei consumatori virtuali – ma anche delle iniziative locali delle regioni italiane, che sempre più usano il canale digitale per la divulgazione dei propri servizi.

Il Veneto: una regione in prima linea per le imprese e i servizi digitali

Se già nel 2013 la regione Veneto aveva disposto e stanziato una cifra di ben 2 milioni di euro in favore dei servizi digitali riservati alle piccole e medie imprese, anche il settore dei servizi al cittadino si è mosso, negli anni, verso il digitale.

I dati dicono che già nel 2010 l’80 per cento dei veneti ha scelto, ad esempio, di scaricare i propri referti medici dal portale dell’azienda Ulss 8 Veneto: tutto ciò per promuovere i servizi stessi nonché per facilitare l’accesso da parte degli utenti.

E non mancano le novità, anche programmatiche, come la conferenza sul “cloud computing”, tenutasi nell’ambito dell’Agenda Digitale del Veneto-2020, oppure gli obiettivi, tutti digitali, del PST, ovvero il Piano Strategico del Turismo del Veneto, così come i corsi gratuiti dedicati alla crescita digitale delle imprese locali.

Così come non mancano le iniziative locali dedicate all’alfabetizzazione digitale: si pensi ad esempio al DIGITALmeet di Schio, importante festival che mette in primo piano Internet e le sue varie applicazioni come strumento per potersi costruire un futuro, anche professionale.

Ma tanti altri sono gli obiettivi dell’Agenda Digitale del Veneto per il 2020, con un focus sull’innovazione del processo produttivo delle imprese, anche in chiave di formazione e soprattutto comunicazione, sulle start up e anche sui cosiddetti “lavori ibridi”, sempre tenendo conto delle immense potenzialità della tecnologia e del marketing.