“Marmajeta – La squadra perfetta”, il 19 ottobre alle 18.00 al Bar Matteotti di Vicenza l’autore Giancarlo Dalla Libera dialogherà con Alessandro Scandale

1362
"Marmajeta, la squadra perfetta" di Giancarlo Dalla Libera

Giovedì 19 ottobre alle 18.00 al Bar Matteotti in piazza Matteotti a Vicenza un nuovo incontro culturale con l’autore Giancarlo Dalla Libera che presenterà il suo romanzoMarmajeta – La squadra perfetta” (Edizioni Minerva). Marmajèta è una storia vera. È la storia di una grande amicizia. Un gruppo di ragazzi che nasce alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso in un quartiere di periferia di Vicenza a due passi dallo stadio Romeo Menti che ancora oggi ospita le gare casalinghe dei biancorossi.

Invito presentazione "Marmajeta, la squadra perfetta" di Giancarlo Dalla Libera
Invito presentazione “Marmajeta, la squadra perfetta” di Giancarlo Dalla Libera

Nei mitici anni Sessanta e Settanta gli amici attraversano insieme l’infanzia, la fanciullezza e l’adolescenza fino a intraprendere ognuno la propria strada, senza tradire il carattere che già emergeva da ragazzini sul campo di gioco. I testi e le musiche dei cantautori italiani forniscono un’ideale colonna sonora. L’amore per il gioco del calcio e la passione per i colori della squadra della propria città sono i binari dove scorre la narrazione.

Citando i testi e le musiche dei cantautori italiani di quegli anni, quasi a fornire un’ideale colonna sonora, l’autore di “Marmajeta – La squadra perfetta” racconta una società che non c’è più, in cui i rapporti umani erano più diretti e la vicinanza era tangibile e non ancora virtuale come invece accade molto spesso oggi. La strada – intesa come luogo di incontro e di sano svago – è stata la palestra di vita per tutti i protagonisti di questo piacevole e appassionato romanzo. Persone reali che ancora oggi mantengono un lungo rapporto di amicizia come se il tempo non fosse mai passato.

Bar Matteotti a Vicenza
Bar Matteotti a Vicenza

Con la prefazione di Stefano Ferrio, attento osservatore della realtà culturale vicentina e non solo, il romanzo mantiene sullo sfondo il gioco del calcio negli anni in cui il “Lane” si era guadagnato un prezioso blasone di provinciale di lusso fino a giungere a sfiorare uno scudetto negli anni d’oro del grande e compianto Paolo Rossi, un “eroe” calcistico che Vicenza non ha mai dimenticato. Ma non si aspetti il lettore soltanto una storia che parla di calcio. Lo sport è presente sì nella narrazione, come detto, ma non è l’unico ingrediente. C’è molto di più. C’è la Vicenza di quegli anni che cresceva e si espandeva in nuovi quartieri. C’è la musica dei famosi cantautori come Baglioni, De Gregori, De Andrè, Dalla. C’è la scoperta dell’altro sesso con le prime cotte. Le gite in bicicletta o in motorino, le prime vacanze da soli e senza i genitori. E poi l’amicizia, quella vera e sincera che dura ancora oggi, un sentimento che domina la storia e le fornisce un senso compiuto.

A dialogare con l’autore sarà il giornalista Alessandro Scandale.
L’ingresso alla presentazione è libero.
Al termine per i presenti un brindisi in compagnia.


Giancarlo Dalla Libera è nato a Vicenza nel 1955. Ha lavorato come dipendente in banca, poi come consulente finanziario. Oggi si dedica al volontariato nella Caritas e suona la batteria nella Banda Musicale di Creazzo (per la quale, nel 2012, ha curato la realizzazione di un libro storico in occasione dei 100 anni di fondazione). Nel 2011 pubblica il suo primo romanzo Onde Anomale edito da Archetipolibri di Bologna. Nel 2014 è la volta di Ricky diversamente amabile a cura di Gabrielli Editori di San Pietro in Cariano. Marmajèta è il suo terzo romanzo autobiografico. Va a chiudere idealmente una trilogia che narra, nell’ordine, del mondo del lavoro, degli affetti e dell’amicizia.

Recensione e presentazione di Alessandro Scandale