Marocchino tenta rapina a negozio di una cinese a Cassano, arrestato dai Carabinieri di Bassano: recuperata refurtiva per oltre 25.000 euro

397
Carabinieri di Bassano del Grappa, fine settimana di controlli con arresto marocchino
Carabinieri di Bassano del Grappa

Nella mattinata di sabato 12 ottobre 2024, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Bassano del Grappa hanno arrestato un 36enne marocchino senza fissa dimora, già noto per precedenti penali. L’uomo è stato ritenuto responsabile di una rapina ai danni di una negoziante di articoli per la casa a Cassola.

Alle 7:30 circa, la titolare del negozio, una 40enne di origine cinese, è stata allertata dal sistema di allarme anti intrusione del suo esercizio commerciale. Recandosi sul posto, ha trovato disordine tra gli scaffali e ha notato un uomo con uno zaino e una busta di plastica. Dopo aver infranto una finestra per entrare, il rapinatore ha cercato di fuggire con la refurtiva. La donna ha tentato di fermarlo, ma l’uomo l’ha spinta violentemente e si è allontanato in bicicletta.

La negoziante, che non aveva riportato lesioni, ha inseguito il rapinatore con l’aiuto di una collaboratrice, che ha contattato il 112. Dopo circa un chilometro, l’uomo è stato bloccato da alcuni operai in un cantiere stradale. La refurtiva, del valore complessivo di oltre 25.000 euro, comprendeva denaro, telefoni cellulari, passaporti e vari oggetti, ed è stata interamente recuperata e restituita alla proprietaria.

Il 36enne marocchino è stato arrestato dai Carabinieri di Bassano per rapina e tradotto in carcere, in attesa della convalida. Inoltre, è stato denunciato anche per un tentato furto presso un esercizio commerciale adiacente, avvenuto poco prima.

(Nota: l’arresto è avvenuto nella fase preliminare delle indagini e la colpevolezza sarà accertata solo in caso di sentenza irrevocabile).