Marostica, corso di educazione finanziaria dedicato alle donne 

437
educazione finanziaria

L’amministrazione comunale e il centro antiviolenza sportello “Spazio Donna” di Marostica hanno organizzato un corso di educazione finanziaria dedicato alle donne.  

“Un percorso – spiegano dal municipio – appositamente progettato per fornire le conoscenze e le competenze necessarie per gestire in modo efficace  le proprie finanze personali, investire con sicurezza e pianificare per il futuro finanziario. Attraverso esempi concreti, le partecipanti impareranno a prendere il controllo della loro situazione finanziaria, adottando strategie pratiche per  raggiungere gli obiettivi finanziari personali e familiari. Il corso è gratuito e sta facendo registrare fin dall’apertura delle iscrizioni un alto numero di partecipanti per i quattro  incontri di cui è strutturata l’iniziativa”. 

Il primo appuntamento si articola in un doppio incontro di presentazione del primo modulo nelle date di mercoledì 13 marzo alle 17.45 e sabato 16 marzo alle 9.30 in Sala “prof. Aliprando Franceschetti”. Il calendario dei successivi incontri sarà definito insieme alle partecipanti per venire incontro alle loro esigenze.

Il corso sarà condotto da Maila Bozzetto, educatrice finanziaria e tratterà in maniera  semplice e comprensibile i seguenti argomenti: bilancio familiare, perché risparmiare ed investire, pensione pubblica e complementare, protezione e tutela del patrimonio.

“Come abbiamo ribadito più volte – dichiara Ylenia Bianchin, assessore Pari Opportunità del Comune di Marostica -, il nostro impegno come amministrazione comunale nel promuovere iniziative di  sensibilizzazione e contrasto al fenomeno della violenza sulle donne non è e non vuole essere limitato alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sentiamo di dover tener vivo questo tema e il corso  di educazione finanziaria che proponiamo con Spazio Donna si inserisce perfettamente in questa direzione.

Abbiamo ritenuto che proprio Spazio Donna di Marostica fosse l’associazione più adatta per sviluppare un’iniziativa che è del  tutto innovativa per la nostra città e rappresenta uno dei possibili percorsi di emancipazione della donna. Il tema  violenza è un tema sentito e deve essere attenzionato, cosa che noi continueremo a fare con altre proposte e con il  sempre maggiore coinvolgimento del territorio. A nome dell’Amministrazione di Marostica ringrazio la dott.ssa Maila  Bozzetto, che aveva già avuto modo di relazionarsi con noi per lanciare l’idea di un progetto legato alla gestione  finanziaria delle donne e che adesso vede compimento grazie a Spazio Donna”.

“Spazio Donna di Marostica è uno sportello decentrato della sede principale che abbiamo a Bassano del Grappa e che quest’anno festeggia i dieci anni di presenza nella città murata – ha aggiunto Graziella Zanetti, operatrice del Centro Antiviolenza.

L’idea di promuovere e sostenere l’avvio di questo  corso si lega a quella che è la realtà con cui Spazio Donna si confronta giornalmente e ciò quella di un numero  sempre crescente di donne che si rivolgono ai nostri sportelli in cerca di aiuto ma anche di indipendenza. Crediamo che un uso consapevole, autonomo e libero del proprio denaro sia un presupposto necessario per una vera e compiuta  emancipazione femminile”.