Marostica, Etra fa il punto sull’andamento dei cantieri della rete fognaria 

738
marostica rete fognaria etra

Rete fognaria del comune di Marostica: alcuni lavori sono stati terminati mentre altri partono in queste ore.

È Etra, Energia Territorio Risorse Ambientali, multiutility attiva nel bacino del Brenta, Altopiano di Asiago, Colli Euganei, Bassanese, Alta Padovana e cintura urbana di Padova per la gestione del servizio idrico integrato e dei rifiuti, a fare il punto.

Per quanto riguarda la rete fognaria di Marositca, sono stati “conclusi i lavori in via Ponte Cattaneo e via Gramsci, mentre sono iniziati da pochi giorni gli interventi di estensione della rete fognaria in un tratto della strada provinciale viale Vicenza – spiega una nota.

Queste opere dureranno fino ad aprile-maggio del 2023. Il progetto complessivo interessa le tre vie per un investimento di 950 mila euro e punta ad allacciare alla rete fognaria utenze che ne erano sprovviste. 

L’intervento, a cura di Etra e compreso nella programmazione dell’estensione e miglioramento delle reti curata dal ATO Brenta, mira a estendere la rete di fognatura nera a servizio delle utenze che si affacciano su via Ponte Cattaneo, via Gramsci e un tratto di viale Vicenza-SP 248, con la posa in totale di 1.266 metri di nuove condotte. Contestualmente, grazie ai cantieri aperti, è stata sostituita la rete idrica in via Gramsci”. 

“Tutte utenze – spiega il Presidente di Etra, Flavio Frasson – che riversano i reflui, preventivamente trattati in vasche imhoff-settiche, nel sottosuolo e nella rete idraulica superficiale, con ovvie conseguenze sugli aspetti igienico-sanitari ed ambientali della zona. I lavori permettono, dunque, di collegare le abitazioni alla rete fognaria esistente, che recapita al depuratore di Tezze sul Brenta, per la corretta depurazione dei reflui di circa 450 abitanti, evitando lo sversamento in ambiente ogni anno di 1,61 tonnellate di azoto, 0,2 tonnellate di fosforo e quasi 10 tonnellate di materia organica”.

“Il cantiere di viale Vicenza a Marostica – afferma il sindaco di Marostica, Matteo Mozzo – è il segno e la conferma dell’ottima sinergia tra Comune ed Etra spa. I lavori sono partiti alcuni giorni fa a poche settimane dall’avvio degli interventi che stanno riguardando la zona di San Luca.

Abbiamo la volontà di intervenire sul territorio nello spirito della collaborazione tra enti che, in questi anni, ha consentito di far risparmiare tempo e denaro ai cittadini. Per questo abbiamo sempre cercato, come in questa occasione, di limitare il più possibile i disagi per la viabilità, coordinando i cantieri ed evitando sovrapposizioni e contrapposizioni. È un intervento corposo e che richiede tempo, ma che, una volta terminato, porterà una grande vantaggio a tutta la comunità”.

La rete fognaria posata in via Ponte Cattaneo è costituita da un collettore che raccoglierà gli scarichi delle utenze private per recapitarli in un impianto di sollevamento che verrà realizzato all’incrocio con via Gazzo.

In via Gramsci è stata realizzata una nuova rete di fognatura nera, con scorrimento verso via Gobbe, e, approfittando del cantiere aperto, si è provveduto alla sostituzione della rete di acquedotto per circa 210 metri e degli allacciamenti che risultavano vetusti per un totale di circa 50 utenze.

Il terzo cantiere, aperto da pochi giorni su via Vicenza, permetterà la posa di un tratto di fognatura nera lungo viale Vicenza a partire dall’incrocio con via Europa, che collegherà le utenze alla condotta di via dell’Industria. La nuova linea sarà anche a servizio della nuova lottizzazione in progettazione prevista a Sud di via Gobbe, denominata “I Ciliegi”.

Le tubazioni di allacciamento saranno portate fino al limite di confine della proprietà privata dove verrà posato un pozzetto e predisposto quanto necessario per l’esecuzione delle opere di allacciamento interno, che saranno a cura dei privati.