Marostica in Molise: scacchiera gigante a San Pietro Avellana

859
Marostica

Marostica, nell’Alto Vicentino, è famosa in tutta Italia per l’osteria alla Madonnetta dove era solito andare Hemingway e per la piazza degli scacchi. San Pietro Avellana, paesino del Molise famoso anche per il tartufo nero, ha deciso, con il suo sindaco Francesco Lombardi, di dotarsi di una scacchiera gigante proprio sul modello di Marostica, che ha la piazza degli scacchi più grande d’Europa.

«Una scacchiera all’aria aperta nello stile del Nord Europa – spiega il sindaco di San Pietro Avellana Francesco Lombardi su Primonumero – con scacchi molto grandi con cui vivere del tempo piacevole all’aperto. Un’iniziativa che è stata da subito molto apprezzata dagli abitanti del paese e dai turisti che frequentano il borgo altomolisano conosciuto per il tartufo di San Pietro Avellana».

I commenti sui social in effetti sono tutti molto positivi: i cittadini hanno molto apprezzato questa nuova area di svago, per così dire intellettuale, accompagnato infatti su Facebook dalla citazione di Goethe “Gli scacchi sono la pietra di paragone dell’intelletto”.

Gli scacchi sono custoditi dalla pro loco e chiunque può chiederli per organizzare una partita con gli amici.

Ph. Comune di San Pietro Avellana

Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù