Offre una grande e irripetibile occasione di traparenza la visita a Vicenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, che come informa la nota che di seguito pubblichiamo, martedì 9 gennaio alle 21 presso il Salone di Palazzo Chiericati dialogherà col sindaco di Vicenza Achille Variati, con Ilvo Diamanti nella sua veste di presidente della Fondazione Roi e con Giovanni Villa, direttore onorario dei Musei Civici di Vicenza e membro del cda della fondazione stessa, “demolita” dalla gestione dei vari membri dei cda a guida di Gianni Zonin che si sono alternati nel tempo (cfr. “Roi. La Fondazione demolita“, nella foto da sx Franceschini, Variati, Bulgarini d’Elci e Villa).
Siamo sicuri che in quella sede il moderatore della serata, il direttore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti, consentirà a noi e a chi altri volesse di fare pubblicamente al ministro quelle domande mai lette sul suo giornale e a cui Variati, Diamanti e Villa si ostinano da tempo a non rispondere pur se in presenza di atti di inchiesta autonomi e su richiesta di politici pentastellati (il senatore Enrico Cappelletti, il consigliere regionale Manuel Brusco e la capogruppo in Sala Bernarda Liliana Zaltron) e di Idea Vicenza (il capogruppo e candidato sindaco Francesco Rucco), oltre che di denunce temerarie per danni milionari a carico di chi vi scrive e di altre vittime della coltre di omertà che insiste sugli atti passati della Roi.
Noi, quindi, saremo presenti, soprattutto, alla prima serata, a cui ci siamo già registrati, salvo nuove censure, e invitiamo i cittadini a partecipare numerosi sia per sollecitare a Franceschini risposte senza le quali la sua presenza parrebbe una dorata copertura elettorale delle malefatte precedenti sia per godere delle altre serate, in cui segnaliamo oltre alla presena di validi convegnisti anche e purtroppo quela per due volte di Villa, sanzionato dalla sua Università e sotto inchiesta a Vicenza, e per una volta di Andra Valmarana, l’uomo forte del cda presieduto da Diamanti e sindaco della Zonin spa fino al giorno prima della sua indicazione quale vice presidente della Roi.
Ecco, comunque, il programma completo della tre giorni premettendo l’indirizzo a cui sarà obbligatorio registrarsi, segreteria@fondazioneroi.it, essendo la capienza limitata come recita la nota di seguito pubblicata.
MUSEI: TRA ARTE, CULTURA E PAESAGGIO
Dialoghi intorno a noi
9-10-13 gennaio 2018
Salone di Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti, 37 – Vicenza
La Fondazione Giuseppe Roi, con il patrocinio del Comune di Vicenza, apre il 2018 con una intensa settimana di appuntamenti: tre incontri sui musei, tra arte, cultura e paesaggio ospitati a Palazzo Chiericati. Si inizia il 9 gennaio con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, si prosegue il giorno dopo, martedì 10 gennaio con il presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali Giuliano Volpe e si conclude sabato 13 con Philippe Daverio che spiegherà perché visitare i musei fa bene allo spirito? e alla salute.?La promozione e valorizzazione dei Musei Civici di Vicenza è lo scopo con cui la Fondazione è nata ? spiega il presidente Ilvo Diamanti ? e con questa iniziativa intendiamo non solo rispettare il mandato per il quale siamo stati incaricati, ma anche offrire un?occasione di stimolo e riflessione sull?importanza che rivestono i musei sia dal punto di vista strettamente economico, che per il ruolo sociale che esercitano nel territorio?.
Il primo incontro sarà con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini martedì alle 21. Ad introdurlo e dialogare con lui il sindaco di Vicenza Achille Variati, Giovanni Villa, direttore onorario dei Musei Civici di Vicenza e Ilvo Diamanti nella sua veste di presidente della Fondazione Roi. A condurre la serata il direttore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti.
Il giorno dopo, alle 18, sempre nel salone di Palazzo Chiericati, sarà ospite il Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali Giuliano Volpe, che sotto la guida di Cristina Battocletti, giornalista della Domenica de Il Sole 24 Ore, dialogherà con Giovanni Villa, direttore onorario dei Musei Civici.
Il ciclo di appuntamenti si conclude sabato pomeriggio, alle 17.30, con una sorta di lectio magistralis di Philippe Daverio, che assieme a Ilvo Diamanti e Giovanna Grossato (critica d?arte e componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Roi), spiegherà perché visitare i musei fa bene allo spirito, e alla salute. A condurre l?incontro il vice presidente della Fondazione Roi Andrea Valmarana.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero, ma essendo la capienza limitata è obbligatorio iscriversi inviando una mail a: segreteria@fondazioneroi.it.