Mascherine anti-covid farlocche, Aduc: multa dell’Antitrust di 450.000 euro… ma chi ci protegge?

220
Mascherine farlucche, la denuncia di Aduc
Mascherine farlucche, la denuncia di Aduc

L’Antitrust ha multato un’azienda che ha commercializzato mascherine anti-covid farlocche – afferma nel comunicato che pubblichiamo l’Aduc (qui altre note Associazione per i diritti degli utenti e consumatori su ViPiu.it, ndr). Per oltre un anno questi dispositivi medici sono stati venduti in Internet promuovendo anche ulteriori funzioni rispetto a quelle abituali che dicevano di essere (mascherine FFP3 + virucide e 200 ore di durata).. il tutto con approvazione ministeriale, che non c’era.

Bene, ora si sono beccati una multa di 450.000 euro per pratica ingannevole ed aggressiva anche per mancanza di menzione dei diritti degli acquirenti (recesso, garanzia, foro competente – 1).

Tutti contenti? Non proprio.

Le aziende dovranno sborsare un po’ di soldi e, se vogliono continuare il business, si dovrebbero mettere in regola.

E gli utenti dei loro prodotti? Quanto hanno contratto il virus essendosi fidati dei loro prodotti? Quanti sono morti?

A parte eventuali azioni penali in materia, quanto è responsabile di quanto accaduto il tempismo dell’azione Antitrust? Possibile che, a fronte di fatti così gravi e lesivi per la salute individuale e pubblica, bisogna anche essere vittime di una lenta burocrazia?

Ci sono legislatori che si stanno ponendo queste domande?

La colpa non è tanto dell’Antitrust che, rispetto alle tempistiche di questi procedimenti, ci sembra abbia agito senza ritardi particolari… ma è funzionale questa tempistica alle esigenze del caso?

Non è la prima volta che rileviamo come l’Antitrust abbia bisogno di radicali riforme.

Abitualmente abbiamo evidenziato la bassa entità delle sanzioni che, piuttosto che scoraggiare chi viola le norme, porta questi ultimi a considerare queste multe (molto meno costose di una pur minima spesa per il rispetto delle norme) come spesa/parte del business.

Ora si aggiunge anche la tempistica di blocco e sanzionamento delle attività illecite, in un contesto di drammaticità che è vita quotidiana di ognuno.

In una società con economia di mercato, se c’è un luogo in cui non si dovrebbe mai lesinare e farsi venire dubbi per spese maggiori, è proprio nelle autorità che garantiscono concorrenza e lealtà. La riforma/potenziamento dell’Antitrust è quantomai urgente.

1 – https://www.aduc.it/notizia/macherine+anti+covid+antitrust+sanziona+mask_138294.php