La serie domenicale dei Matinée al Salone d’onore di Palazzo Chiericati offre ai maestri d’orchestra della OTO l’opportunità di mettersi in mostra schierati in varie formazioni da camera, alcune delle quali alquanto insolite. È il caso della “band” di quattro contrabbassi che si esibisce domenica 20 giugno alle ore 11 proponendo un pot-pourri di pezzi originali e trascrizioni da celeberrimi brani del repertorio classico. Preparati da Ubaldo Fioravanti, tutor dell’Orchestra del Teatro Olimpico per la sezione dei contrabbassi, i protagonisti del concerto sono Michele Bondesan, Matteo Prandini, Alessandro Spada e Matteo Zabadneh.
Diretto discendente del violone e della viola da gamba, il contrabbasso è il più “ingombrante” fra gli strumenti della famiglia degli archi e quello in grado di produrre i suoni più gravi. Il suo ruolo, sia nelle grandi orchestre sinfoniche sia in quelle da camera, è importantissimo dal momento che la sezione dei bassi crea spesso le fondamenta dei brani, le cui frasi vengono poi sviluppate da altre sezioni. Nonostante le dimensioni impegnative il contrabbasso è uno strumento molto versatile che ha trovato fortuna anche – e forse soprattutto – al di fuori della musica classica: pensiamo in particolare al jazz, alla musica folk, ma anche al klezmer e al rock. Di questa versatilità ce ne darà prova il quartetto della OTO fin dal primo brano in programma: la Suite per quattro contrabbassi composta nel 1975 dal compositore australiano Colin Brumby. In una continua alternanza fra epoche e stili musicali diversi la scaletta prosegue sulle note del sognante Ave Verum di Mozart per virare in Sud America con due celebri brani di Astor Piazzolla e ritornare nell’Europa dei nostri giorni con due pezzi del bassista e compositore spagnolo Simón García. Dopo una “Buona notte” di Schubert (dal Winterreise) e un’aria bachiana la mattinata si chiude con “Maria” dal West Side Story di Leonard Bernstein, una “Dans taraneasca” del compositore romeno Constantin Dimitrescu e una divertente versione Rock’n’Roll della Nona di Beethoven per quattro virtuosi contrabbassi.
Prodotti dall’Orchestra del Teatro Olimpico, i Matinée al Chiericati sono realizzati in collaborazione con i Musei Civici e l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.
Biglietto unico 7 Euro. Prenotazione obbligatoria alla segreteria della OTO in Vicolo Cieco Retrone (0444 326598).