Bruno Vespa gli ha dedicato mezz’ora di Porta a Porta martedì notte (qui la puntata intera). Un titolone campeggiava nello studio “Da scapolo d’oro alla fede scoperta a Medjugorje“, con da una parte l’immagine della statua di Maria Madonna madre di Cristo e dall’altra la foto a trentadue denti del vicentino Matteo Marzotto.
Negli ultimi anni il quinto figlio del conte Umberto e Marta Marzotto, dopo la deficitaria presidenza dell’Enit, e mentre subiva una condanna in primo grado a 10 mesi per reati fiscali connessi all’estero vestizione della cessione della Valentinio Fashion, di cui era socio e presidente e di cui ha parlato anche con Vespa, non è propriamente stato al centro di operazioni vincenti a Vicenza.
Da presidente della fiera di Vicenza ne ha curato la “confluenza” con quella di Rimini in Ieg, di cui Vicenza ora ha un insignificante 19% e di cui Marzotto è stato per poco anche vice presidente, e da membro del cda della Banca Popolare di Vicenza, con cui la fiera vicentina era fortemente indebitata e che finanziò anche i riminesi ora ancor di più in debito con gli “eredi” dell’Istituto poi posto in Lca.
Con queste tristi e recenti storie alle e sulle spalle l’amico, come è stato ricordato in trasmissione, del controverso personaggio Gianluca Vacchi, ha scelto di andare in televisione, nello show principe para giornalistico di Rai 1 per raccontare la sua scoperta di fede e il suo percorso mistico che ricorda quello di un altro personaggio famoso come Paolo Brosio, diventato anche lui ospite di innumerevoli trasmissioni televisive, oltre che autore di numerosi libri sull’argomento.
La puntata su Marzotto e Medjugorje è andata in onda proprio nel giorno in cui è rinfocolata la polemica sul crocifisso nelle aule scolastiche italiane, già tolto da tempo in molti altri Paesi europei.
Tra la ridda di commenti su questa polemica scegliamo l’idea di Lorenzo Damiano in un comunicato diffuso da “I Pescatori di Pace“: “Faccio una proposta al Ministro e alle scuole tutte: in virtù di un’identità che ci unisce in tutta Italia, e che deve essere coltivata in nome di quanto i nostri Padri hanno fatto per noi, propongo nell’anno scolastico visite e pellegrinaggi a Medjugorje“.
Quelle di Vicenza potrebbero farsi accompagnare dal “folgorato” Matteo Marzotto.
Sempre che non sia impegnato in tv.
(aggiornamento dell’8 ottobre, ndr)