Matteo Tosetto, candidato di Vicenza della “Lista Tosetto-Ripartiamo da Vicenza”, commenta alcuni dati del Suem diffusi in questi giorni. “La piaga dell’alcolismo e delle tossicodipendenze va affrontata seguendo tre direttrici: prevenzione, a partire dalla scuola, cura, aumentando la sinergia con il SERD, e dove serve, intervento con le forze dell’ordine”, ha detto Tosetto.
“Il Comune deve lavorare con una più stretta collaborazione con le forze dell’ordine perché non è accettabile che di sabato pomeriggio ci sia chi si buca a Campo Marzo davanti ai bambini che passeggiano” – ha poi aggiunto il candidato sindaco di Vicenza – “Detto ciò, è evidente che gli interventi di pubblica sicurezza non possono da soli risolvere un problema che va affrontato alla radice. Per farlo è indispensabile mettere “in campo” interventi sociali mirati.
Gli operatori di strada impegnati in questi anni non sono sufficienti, occorre aumentarne il numero e impiegarli non sono nella zona della stazione ma anche nelle zone periferiche di Vicenza dove vengano segnalate situazioni di spaccio e consumo.
Non possiamo lasciare che persone, con evidenti gravi fragilità, si lascino morire ed è per questo che i progetti dovranno essere portati avanti in un’ottica di maggiore sinergia con il SERD e le strutture sanitarie competenti.
Serve un – conclude Matteo Tosetto – lavoro competente e di visione, dove il Comune dovrà lavorare anche assieme alla Regione per potenziare i servizi offerti dalle comunità aumentando la presa in carico delle persone che accettano di essere aiutate. I dati, allarmanti, ci dicono che bisogna agire ora”.