Sono iniziati questa mattina gli esami di maturità con la prima prova scritta, quella di italiano, che vedono impegnati anche gli studenti veneti. Moravia con un brano tratto da ‘Gli Indifferenti’ e Salvatore Quasimodo con ‘Alla nuova luna’ che fa parte della raccolta ‘La Terra impareggiabile’ sono tra le tracce proposte ai maturandi.
Tra le tracce anche il brano ‘Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp’ tratto da un testo di Marco Belpoliti, secondo quanto apprende l’ANSA. ‘L’idea di nazione’ con un testo tratto da Federico Chabod è una delle tipologie di tipo B ‘Analisi e produzione di un testo argomentativo’ proposto agli studenti, secondo quanto apprende l’ANSA. Un testo tratto da Piero Angela ‘Dieci cose che ho imparato’ e l’altra proposta del tipo B con la comprensione e l’analisi del testo sottoposta ai maturandi, a quanto apprende l’Ansa.
“Un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti che con la prima prova di oggi iniziano gli esami di maturità. Si tratta di un momento di crescita fondamentale, sicuramente impegnativo, ma che ricorderete con emozione”.
Queste le parole rivolte stamattina dal sindaco Giacomo Possamai e dall’assessore all’istruzione Giovanni Selmo agli studenti dell’istituto Boscardin in rappresentanza di tutti gli alunni che iniziano oggi a sostenere le prove della maturità.
In occasione dell’inizio degli esami di maturità la Polizia di Stato ha realizzato un video con il contributo di alcuni dei maggiori atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato: Simone Barlaam nuoto paralimpico, Gregorio Paltrinieri nuoto, Giorgio Minisini nuoto artistico, Giulia Ghiretti nuoto paralimpico, Bebe Vio scherma paralimpica e Sofia Raffaeli ritmica, fanno gli auguri ai ragazzi che si apprestano a sostenere l’esame di maturità.