Mc Control Diavoli Vicenza si aggiudica la Coppa Italia di hockey in line nella finalissima contro i campioni del Milano, detentori del titolo negli ultimi sei anni, con il risultato di 3-1, al termine di una gara per forti di cuore in cui il carattere e la fame di vincere dei vicentini ha prevalso sulle indubbie grandissime qualità degli avversari.
Ci è voluto un gran cuore, probabilmente anche un pizzico di fortuna, e tanto carattere e determinazione per arrivare a vincere il primo titolo biancorosso della storia dei Diavoli.
Una grandissima soddisfazione, una grande festa scoppiata già a pochi secondi dal termine quando Delfino, ex Milano, a porta vuota, ha messo il sigillo ad una vittoria che ha visto segnare i due gol precedenti a Simsic, ma ha visto soprattutto una grande prova di tutto il gruppo e del portiere Alberti, premiato come miglior golie del torneo.
Coache Angelo Roffo al termine ha ringraziato i suoi ragazzi e, visibilmente emozionato, ha ricordato come, insieme al figlio Luca, capitano dei Diavoli, ha cominicato a vincere i primi titoli 18 anni fa: per la prima volta ad Asiago, poi a Padova ed ora a Vicenza. Entrambi hanno sottolineato la forza del gruppo, la capacità di sacrificarsi per la squadra, l’unione di tutti, anche di chi in queste gare della Final Six ha giocato meno, e l’importanza di essere sostenuti dalla società, dal alcuni sponsor e dai tifosi che in questi giorni sono stati numerosi al pattinodromo di Vicenza.
Fra gli altri riconoscimenti del torneo, premiato come miglior giocatore di tutta la competizione un altro biancorosso, Anze Loncar, mentre il premio come miglior giovane è andato a Ederle del Cus Verona, arrivato terzo.
Nella finale per il terzo posto netta vittoria di Verona contro Asiago, che ha tenuto bene fino alla fine del primo tempo, ma poi è stato superato da una gran serata del Verona, che ha concretizzato con capitan Stevanoni e anche con Ederle.
Nella finale femminile vittoria di Verona contro le pluricampionesse del Taurus Buja.
Si è concluso con uno storico risultato, quindi, un weekend indimenticabile per Vicenza, sia per aver ospitato per la prima volta un torneo di tale importanza (complimenti da parte di tutti per l’organizzazione) e sia perchè è stata raggiunta la prima vittoria di un titolo.
Complimenti a tutti i vincitori, ma anche a tutti i partecipanti che hanno fatto vivere tante emozioni.
Naturalmente un grande ringraziamento a tutti i biancorossi e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima tre giorni di hockey a Vicenza.
Per restare aggiornati sui risultati e sulle vicende dei biancorossi dell’hockey in line, si può consultare il sito: www.diavolivicenza.it