Medici di Base, la situazione in Veneto: incontro a Schio con il Partito Democratico

522
Carenza medici di base medicina generale in Veneto pronto soccorso case di comunità Sanità
Carenza medici di base medicina generale in Veneto

“Medici di Base, la situazione in Veneto” è l’incontro sull’analisi dei dati in programma a Schio, presso il Circolo operaio di Magrè, martedì 31 gennaio 2023 alle 20 e 30.

Saranno presenti Giacomo Possamai, capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Veneto e candidato a sindaco di Vicenza, e Gian Pietro Piazza, medico di base e consigliere con delega al Sociale del Comune di Santorso, coordinati da Matteo Carollo de Il Giornale di Vicenza.

Nel corso della serata saranno esposte le proposte del Partito Democratico “per una soluzione, che sta nella volontà di investire in, per esempio: medicina di gruppo, personale infermieristico e amministrativo a sostegno del medico, utilizzo razionale della telemedicina”, spiega il circolo Pd di Schio che organizza l’evento.

“Con la media di 70,2 medici di medicina generale ogni 100mila abitanti – viene anticipato – l’Italia è al 17esimo posto in Europa per Medici di base procapite. In Veneto il totale dei MMG nel 2021 (dati ante Covid) è pari a 2.973, dei quali 540 in provincia di Vicenza.

Si stima che il totale dei medici di medicina generale pensionandi in Veneto tra il 2021 e il 2035 sarà di 1921, di cui 283 in provincia di Vicenza.

Nel periodo 2014/2021 in Veneto sono state messe a bando 810 borse di formazione per MMG. Il Piemonte e l’Emilia Romagna, con circa mezzo milione di abitanti in meno del Veneto, hanno messo a bando nello stesso periodo rispettivamente 1082 e 903 borse, mentre la Toscana con circa 1 milione e 200 mila abitanti in meno ha messo a disposizione 97 borse più del Veneto. Per numero di borse di formazione ogni 1000 abitanti il Veneto si posiziona all’ultimo posto”.