Medico del lavoro: scopriamo di cosa si occupa

310
Medico del lavoro, le documentazioni
Medico del lavoro, le documentazioni

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di medico del lavoro, ma in pochi sanno esattamente di cosa si occupa questa figura. Ebbene, si tratta di un professionista, che ha una specializzata nel ramo della medicina del lavoro, il cui compito principale è quello di cercare di garantire il massimo livello di sicurezza in merito alla salute e al benessere dei lavoratori nelle aziende per cui lavora.

Trovare un medico del lavoro affidabile e competente, però, non è così semplice come si possa pensare. Per tutti coloro che hanno bisogno di un servizio di medicina del lavoro Vicenza, la cosa migliore da fare è quella di dare un’occhiata su dottorschiavo.it, un professionista valido e qualificato, con diversi anni di esperienza alle spalle. Il dottor Umberto Schiavo è un professionista che è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva e figura all’interno dell’elenco nazionale dei medici abilitati.

Quali sono i compiti che deve svolgere un medico del lavoro

Chiaramente una tale figura ha il compito di eseguire le visite mediche che devono avere sia carattere preventivo che periodico per quanto riguarda il personale dipendente. Detto questo, il medico del lavoro ha il compito di seguire e interessarsi a tutte quelle alterazioni che si verificano nel corso delle attività di lavoro, così come i possibili incidenti e i relativi infortuni che insorgono all’interno del luogo di lavoro.

Il medico del lavoro dovrà occuparsi del rilascio di un certificato medico apposito, che viene ribattezzato anche idoneità lavorativa a tutti quei lavoratori che deve visitare. Tra i compiti più importanti di tale figura troviamo senz’altro anche il fatto di stringere un rapporto di collaborazione con il datore di lavoro e con l’RSPP per quanto concerne l’importante compito di valutazione dei rischi e di stilare il relativo documento a livello aziendale.

È chiaro che l’attività che svolge il medico del lavoro ha come obiettivo quello di dare supporto al datore di lavoro in tutti quei casi in cui serve il parere o le indicazioni di una figura competente in alcuni ambiti precisi dell’attività lavorativa. Al tempo stesso, il suo contributo contiene di migliorare il benessere dei lavoratori e, di conseguenza, dell’intera attività aziendale, garantendo un’efficace azione di prevenzione rispetto agli infortuni sul luogo di lavoro.

La visita medica periodica

Anche le aziende che hanno solamente un dipendente, nel caso in cui all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi abbiano indicato dei pericoli in riferimento all’attività di lavoro che viene svolta, dovranno effettuare in maniera obbligatoria delle visite mediche periodiche e a tutti i dipendenti.

Come previsto anche dalla normativa italiana in materia di sicurezza sul lavoro, ovvero il Decreto Legislativo 81 del 2008, i lavoratori devono essere oggetto di sorveglianza sanitaria e di tutti i controlli necessari che devono essere eseguiti da parte del medico del lavoro che ne ha la competenza. Quando intercorre l’obbligo di svolgere la visita medica? Sia prima che il lavoratore inizi il suo percorso lavorativo all’interno dell’azienda, quindi in questo caso il medico del lavoro dovrà svolgere un apposito controllo di carattere preventivo, e sia nel corso dell’attività lavorativa, ovvero quello che viene chiamato controllo periodico.