In “È la stampa, bellezza”, Enrico Galletti e Max Viggiani discutono, sabato 31 agosto (ore 18) al Castello Inferiore di Marostica, di “Intelligenza artificiale: opportunità o incubo per il giornalismo?”. È l’appuntamento conclusivo di Meet Marostica, la rassegna di incontri promossa da Pro Marostica per celebrare i 70 anni della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi, in programma dal 6 all’8 settembre.
È bastato un assaggio di ChatGPT-3 per scatenare entusiasmi e paure. Da allora ci si interroga, anche ad alto livello, sui rischi e sulle responsabilità della IA generativa. Il mondo dell’informazione è pronto a questa nuova avventura? Cosa sarà del giornalismo che conosciamo?
Classe 1999, Enrico Galletti lavora nella redazione di RTL 102.5 fin dal liceo, dove conduce i programmi di informazione “No Stop News” e “L’indignato speciale”. Scrive per il Corriere della Sera ed è un convinto appassionato di tecnologia, tanto da occuparsi a RTL anche del digital e dei social. La prestigiosa rivista Forbes lo ha inserito nell’elenco dei Top Under 30, cioè nel gruppo dei 100 giovani che scriveranno il futuro dell’Italia.
Max Viggiani è una voce storica della radio. Inizia a 16 anni collaborando con Radio Spazio 1, una radio libera napoletana. Passa poi a Kiss Kiss Network dove conduce i notiziari, occupandosi anche di sport, e, dopo una breve parentesi nella carta stampata presso il Giornali di Napoli, approda nel 1998 a RTL 102.5 dove è l’inviato per l’emittente nei maggiori eventi internazionali e dove attualmente conduce Non Stop News.
La rassegna Meet Marostica è organizzata da Associazione Pro Marostica con il patrocinio della Città di Marostica e con il sostegno di BCC Veneta e Vimar. Il programma è a cura di Carla Frigo.