Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta con soddisfazione le dichiarazioni della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sull’autonomia, rilasciate in occasione della cerimonia per la firma dell’Accordo di Sviluppo e Coesione fra Governo e Regione Calabria. In particolare Zaia apprezza il fatto che con le sue considerazioni di oggi “Giorgia Meloni è il primo Premier che parla in maniera concreta, pulita e rispettosa dei cittadini di cosa sia veramente l’autonomia, che non è un omaggio al nord, ma è l’occasione per ridare vitalità a questo Paese e farlo uscire dal medioevo istituzionale, oltretutto adempiendo al dettato della Costituzione”.
L’autonomia, ricorda Zaia, è parte integrante della Costituzione repubblicana e renderà il Paese molto più responsabile. Soprattutto il Presidente regionale insiste sul fatto che non sia un’azione contro qualcuno, ma a favore di tutti, da nord a sud. “L’autonomia – prosegue Zaia – è una scelta di modernità, un nuovo Rinascimento per il Paese. È comprensibile che ci sia perplessità da parte di qualcuno e che si debba parlare con i cittadini. Ma non è accettabile che ci siano persone del livello istituzionale che la definiscano come la secessione dei ricchi o uno strumento per minare l’unità nazionale”.
Il Governatore cita poi esempi europei di paesi, come la Germania, che si governano con il federalismo e sono considerati da tutti esempio virtuoso di efficienza. “Per cui – conclude Zaia – si vada avanti con la riforma, che consentirà a questo Governo di scrivere una grande pagina di storia, dando avvio a un percorso che durerà negli anni e che, soprattutto, consentirà di introdurre un sistema di responsabilità che sarà ben leggibile dai cittadini rispetto all’operato dei loro amministratori”.