La memoria RAM: perché è fondamentale e consigli per gli acquisti

558
Memoria Ram
Memoria Ram

Il lockdown e lo smart working hanno condizionato notevolmente le attività quotidiane, e ci hanno costretto ad entrare in contatto con dispositivi come pc e notebook per poter lavorare a distanza. Per queste ragioni è fondamentale conoscere tutte le componenti dei dispositivi in questione, così da poterne sfruttare al massimo le potenzialità e avere tutte le informazioni necessarie per acquistare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Come funziona la RAM?

Quando si acquista un nuovo computer, molto spesso si sente parlare della memoria RAM, una delle componenti hardware alle quali solitamente non viene data molta importanza. RAM è l’acronimo di Random Access Memory, che letteralmente significa “memoria ad accesso casuale”. Il termine “casuale” significa che le velocità di lettura e scrittura proprie della RAM sono le stesse per ogni parte di memoria presa in considerazione. Spesso la RAM viene confusa con le memorie ad accesso sequenziale, come le unità SSD o gli hard disk; tuttavia queste componenti sono molto diverse.

La memoria RAM è importantissima per qualsiasi PC, dal momento che collabora con la componente principale del dispositivo, ovvero il processore. Per comprendere il ruolo della RAM all’interno del sistema, basti pensare che, ogni qual volta viene aperto un software, questa tipologia di memoria memorizza velocemente dati e informazioni.

Perchè non è sufficiente una memoria SSD?

Ogni volta che viene avviato un programma sul proprio PC è fondamentale per il processore trovare una porzione di memoria libera, ed è importante trovarla rapidamente; è proprio questo che differenzia la RAM da un hard disk o una memoria SSD, che sarebbero troppo lente e causerebbero tempi di ricerca eccessivi. Ovviamente la RAM non è in grado di immagazzinare tutti i dati relativi ad ogni singolo programma, perciò è una memoria volatile: quando si spegne il dispositivo infatti la RAM si svuota, così da avere ancora dello spazio disponibile per svolgere le operazioni successive.

Esistono diverse tipologie di RAM: le DDR3 hanno una frequenza compresa tra 800 MHz e 2133 MHz, mentre le DDR4 hanno prestazioni superiori, con frequenze che vanno da 1600 MHz a 3200 MHz.

Nel momento in cui è necessario sostituire la RAM del proprio PC è sempre buona norma controllare le specifiche della scheda madre per verificare la compatibilità e ottenere così il massimo delle prestazioni.