Vicenza, terza edizione del Memorial Roberto Luciani: in campo per ricordare il giornalista che amava il calcio

980
roberto luciani giornalista memorial

La terza edizione del Memorial Roberto Luciani è in programma sabato 22 ottobre 2022, alle 10 nell’impianto di San Pio X di via Calvi a Vicenza.

Roberto Luciani, morto nel 2019 all’età di 57 anni, era giornalista originario di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, ma da decenni viveva in Veneto con la sua famiglia. Numerose le collaborazioni nel mondo dell’informazione veneta e vicentina in particolare (Il Giornale di Vicenza, Il Gazzettino, Antenna 3) con anche un periodo nell’ufficio stampa della Provincia di Vicenza.

“Amava profondamente il calcio, croce e delizia delle sue domeniche. Sabato Roberto andrà in gol per la ricerca sul cancro”, dicono da da Vicenza Press, organizzatore del triangolare benefico “Tutti in campo con Roberto – 3° Memorial Roberto Luciani” in collaborazione con l’associazione vicentina della Stampa e la società Altair.

Scopo del Memorial Roberto Luciani sarà soprattutto raccogliere fondi per la ricerca contro quella malattia che l’ha portato via troppo presto, alla quale sarà devoluto il ricavato delle quote e delle offerte del pubblico per mano della sua famiglia.

La mattinata si aprirà con il saluto del sindaco del Comune di Vicenza, Francesco Rucco, e con il dono alla famiglia di una maglia personalizzata del LR Vicenza, consegnata dal direttore generale Paolo Bedin.

Poi la parola passerà al pallone: in tre incontri da 25 minuti ciascuno si affronteranno altrettante formazioni che rappresentano altrettanti aspetti della vita di Roberto: Vicenza Press, squadra formata dai giornalisti vicentini, tra le cui file ha giocato per tanti anni, gli amministratori, che rappresentano l’altra sua attività e quella passione politica che l’ha sempre animato, gli amici, una seconda famiglia con cui condivideva il tifo per la “sua” Lazio. “Che certamente Roberto si godrà, con indosso la sua numero 4”.

A dirigere, la terna arbitrale formata da Claudio Catagini, Ivan Radin e Alessandro Costalunga. A bordo campo l’assistenza medica sarà garantita dalla Croce Bianca. Dopo gare e premiazioni, l’immancabile terzo tempo.