E’ stato percosso e maltrattato per diversi giorni da un uomo che lo teneva accanto a sé per mendicare e impietosire i passanti nella zona di Castello, ma questa volta la storia di un cane meticcio finito chissà come a Venezia ha avuto un lieto fine.
Grazie alle segnalazioni dei cittadini e all’intervento del Nucleo Pronto impiego della Polizia locale di Venezia l’animale è stato restituito questa mattina al legittimo proprietario, residente a Como.
Durante la settimana scorsa alcuni residenti del sestiere avevano notato un uomo, senza fissa dimora, che maltrattava l’animale senza alcun motivo. Hanno documentato le percosse con un video e allertato la Polizia locale che l’altro ieri ha intercettato il mendicante, accertando attraverso la lettura del microchip, che il cane apparteneva ad altri.
Il cane è stato quindi affidato agli operatori dell’Asl che hanno riscontrato un’ecchimosi sull’occhio destro e due aree di alopecia e proprio questa mattina è stato riconsegnato al suo proprietario.
Il mendicante, un cittadino bulgaro di 38 anni, è stato invece denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di maltrattamenti su animale.