“Maestri. Un giorno con Meneghello”, al Centro Lagorà di Vicenza

512
meneghello

Con lo stesso spirito espresso da Luigi Meneghello ne “I piccoli maestri”, venerdì 16 settembre il Centro Lagorà di Vicenza ospiterà una giornata dedicata allo scrittore maladense, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita: Maestri. Un giorno con Meneghello”.

L’iniziativa, nata da un’idea di alcuni insegnanti e lettori, è promossa dal Centro Lagorà in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana, con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario e del Comune di Vicenza.

Le attività – tutte ad ingresso libero – si terranno in via Lago di Pusiano 1/3 a Vicenza ed inizieranno alle 18, in biblioteca, con letture ad alta voce per bambini ed una vetrina tematica sui libri di Luigi Meneghello.

All’esterno, la libreria Galla sarà presente con un chiosco di libri nuovi e usati.

Alle 18.30 verranno approfondite le connessioni tra Meneghello ed altre due grandi figure dell’antifascismo italiano, Antonio Giuriolo e Aldo Capitini, in una conferenza dal titolo “I maestri dei Piccoli Maestri”.

Dalle 20 concerto di “Giorgio Gobbo & band”. A seguire, letture di alcune pagine de “I piccoli maestri”.

Infine, alle 21, è prevista la proiezione del film “Ritratti. Luigi Meneghello” che rimane un documento importante per la comprensione del percorso personale, intellettuale e politico dell’autore vicentino.

Sarà possibile cenare al Centro Lagorà, allo stand della Piccola Osteria Itinerante, con piccole produzioni locali su quattro ruote.

Hanno contribuito all’iniziativa Farmacia Ai Laghi, Villa Zileri e Circolo Noi Laghetto.

Informazioni: info@lagoravicenza.it

Consulta il programma completo

 

——
Fonte: “Maestri. Un giorno con Meneghello”, venerdì 16 settembre al Centro Lagorà , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza