Meno Pay tv e più streaming: giro d’affari di 600 milioni per Netflix in Italia

876
Netflix
Netflix

Tra i settori che hanno subito un’evoluzione negli ultimi anni, l’intrattenimento è uno di quelli maggiormente coinvolti nel processo di modernizzazione. Complice la pandemia di Covid-19, è infatti cresciuto notevolmente l’uso della televisione da parte degli italiani, così come la riproduzione streaming, come Netflix, adatta ad ogni tipo di pubblico e di esigenza.

Italia, boom dello streaming nel 2022

Sebbene in Italia la tv tradizionale resti leader per ricavi, cresce ancora il numero di coloro che preferiscono lo streaming (+32%), mentre diminuiscono gli utenti delle Pay tv (-14,9%).

In testa alle applicazioni streaming più utilizzate vi è Netflix, che a fine 2022 ha vantato più di 5 milioni di abbonati, con un incremento di circa il 50% rispetto al 2019 e con un fatturato di 600 milioni.

Stando allo studio condotto da YouGov, nel 2022 la percentuale di italiani che hanno almeno una volta usufruito di un servizio streaming si attesta sul 72%, percentuale che sale di 13 punti se viene considerata la fascia d’età compresa tra i 18 e i 34 anni.

Smart tv, oltre 18 milioni di apparecchi

Dati confermati anche dalla relazione annuale Auditel, secondo la quale negli ultimi cinque anni il numero di Smart TV presenti in Italia è aumentato del 210%, passando da 5 a oltre 18 milioni di apparecchi. Secondo la stessa relazione, ad aumentare esponenzialmente è stato anche il numero di schermi connessi in casa degli italiani, passato da 70 a 93 milioni. Numeri che non fanno che confermare l’interesse degli italiani per la tv.

Chi è interessato all’acquisto di un nuovo televisore, nello specifico sembra preferire i grandi pannelli, come quelli da 65, 55 o 50 pollici. Per aiutare nella scelta della tv migliore sono state pubblicate anche delle classifiche molto accurate, che si rivelano utili per comparare le caratteristiche di ciascun prodotto e trovare quello più adatto alle proprie necessità.

Ad ognuno la sua piattaforma

Nel mercato delle piattaforme streaming è possibile trovare servizi per tutti i gusti: da piattaforme dedicate al binge watching come Netflix, a quelle apprezzate molto per passare piacevoli serate con i propri figli come Disney+. Il mercato dello streaming ha pensato anche ad Amazon Prime, alternativa più economica per le persone parsimoniose che vogliono godersi serie tv e film senza troppe pretese.

Per chi ama il calcio e lo sport in generale c’è invece Dazn, piattaforma tecnologica specializzata nel live streaming e al momento diretta concorrente di Sky, considerando che negli ultimi anni è riuscita ad aggiudicarsi i diritti della Serie A di calcio.

Infine Paramount+, appena arrivato nel panorama streaming italiano e già molto amato dai cinefili grazie alla combinazione di classici e novità in un catalogo ricco di contenuti.