Il servizio istruzione ricorda che entro il 12 settembre le famiglie con figli iscritti alle scuole dell’infanzia comunali e statali e primarie statali della città devono procedere con la richiesta di iscrizione o rinnovo al servizio mensa, per l’anno scolastico 2020/2021.
Per garantire un pasto a scuola al proprio bambino le famiglie dovranno quindi necessariamente registrarsi online (o confermare il rinnovo in caso di iscrizione avvenuta lo scorso anno) sul Portale del Genitore attraverso qualsiasi PC, tablet, smartphone connesso alla rete.
L’iscrizione o il rinnovo è obbligatoria per tutti in quanto i bambini che non risulteranno iscritti non potranno accedere al servizio mensa.
Per l’anno scolastico 2020/2021 la registrazione al Portale del Genitore potrà essere effettuata a partire già da domani, mercoledì 24 giugno e comunque entro il 12 settembre.
Nello stesso periodo, le famiglie residenti a Vicenza con Isee non superiore a 11.717,85 euro potranno presentare anche domanda per l’agevolazione sulla retta della mensa.
Il Portale del Genitore, attivato durante lo scorso anno scolastico, è raggiungibile in modo agevole anche da smartphone, utilizzando un qualsiasi browser, in quanto sviluppato in modalità “responsive”, ovvero strutturato per fare in modo che la visualizzazione di ogni sezione si adatti automaticamente e armonicamente al dispositivo utilizzato. Inoltre è di facile utilizzo e le funzioni presenti sono semplici e intuitive.
Per procedere con il rinnovo i genitori interessati dovranno semplicemente verificare i dati presenti nel Portale ed eventualmente aggiornarli in caso di variazioni prima di procedere con la conferma.
Per effettuare una nuova iscrizione al Portale e fruire dei relativi servizi sarà possibile utilizzare le credenziali di MyId, il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto che consente l’accesso a tutti i servizi comunali e della Regione Veneto (in caso di riconoscimento basso, il genitore dovrà allegare anche copia del proprio documento d’identità); Spid, il sistema pubblico dell’identità digitale che permette l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione; oppure le credenziali generate dal Portale stesso, effettuando una nuova registrazione (per procedere il genitore dovrà avere a disposizione un indirizzo email personale attivo, una copia del proprio documento d’identità, il suo codice fiscale e quello del bambino).
Con l’iscrizione al servizio mensa, per gli alunni residenti nel Comune di Vicenza e frequentanti le scuole dell’infanzia comunali e statali, nonché le scuole primarie statali, con un Isee del nucleo familiare rilasciato nel corso del 2020 non superiore a 11.717,85 euro, sarà poi possibile richiedere la riduzione del costo pasto. In questo caso, sarà sufficiente entrare nella sezione “Agevolazioni” e compilare i campi previsti. La richiesta di riduzione non vincolerà in alcun modo l’amministrazione comunale all’accoglimento della stessa.
I genitori che devono fare richiesta anche di dieta sanitaria, prima di procedere con l’iscrizione al servizio di mensa dovranno scaricare e compilare il modulo “Certificato per dieta speciale sanitaria”, disponibile sul sito del Comune, che andrà poi caricato nel Portale del Genitore nella sezione “Allegati”.
Al termine della procedura, il genitore potrà stampare la domanda d’iscrizione compilata e la “lettera credenziali”, ovvero un promemoria, che arriverà anche via email, con l’indicazione del proprio codice personale e la password provvisoria per accedere al Portale del Genitore e all’app per smartphone, quest’ultima utilizzabile solo a partire da settembre.
Per maggiori informazioni sul nuovo Portale del Genitore è possibile fin d’ora consultare la scheda informativa “Servizio mensa nelle scuole dell’infanzia e primarie” oppure contattare il Servizio Istruzione, sport, partecipazione (Tel. 0444222124, 0444222142, 0444222119, 0444222105 ; email: servizioistruzione@comune.vicenza.it).