Il mercato del nastro biadesivo crescerà fino al 2029

559
Nastro biadesivo
Nastro biadesivo

Il nastro biadesivo trova impiego in numerosi ambiti, a partire da quello domestico fino al settore elettrico ed elettronico, e alla logistica.

La sua grande diffusione, dovuta in particolare alla molteplicità di utilizzi a cui si presta, è destinata ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni. Ad affermarlo è una ricerca svolta da Data Bridge, secondo la quale, da qui al 2029, il mercato dei nastri biadesivi dovrebbe far registrare un tasso di crescita annuale composto del 3,40%, passando dagli attuali 1.137,40 milioni di dollari a 1.486,20 milioni di dollari.

Quella prevista per il biadesivo è dunque una rapida ascesa le cui dinamiche sono state analizzate nel dettaglio attraverso l’analisi dei consumi, dei prezzi, dei progressi della tecnologia e dell’import-export che caratterizza i singoli Paesi, e che sarà trainata dalla crescita di mercati paralleli e dall’utilizzo preferenziale di questo prodotto in sostituzione di altri meno performanti e durevoli.

Che cos’è il nastro biadesivo

Lo scotch biadesivo altro non è che un nastro composto da un materiale di supporto ricoperto su ambedue le facce da materiale adesivo o gomma.

Questa caratteristica permette di utilizzare il biadesivo per incollare o fissare due oggetti in modo rapido e con la massima efficacia.

A seconda del contesto e del settore di utilizzo, è possibile scegliere tra diverse tipologie di rotoli di biadesivo, da quelli più forti, ideali per fissare in modo permanente o semipermanente svariati tipi di elementi, a quelli a tenuta più debole, che, dopo un certo tempo, possono essere rimossi senza rovinare le superfici con le quali sono entrati in contatto.

Principali tipologie di biadesivi

Il tipo più diffuso, utilizzato anche per il fai da te, è quello in PVC con adesivo acrilico su ambedue le facce; si tratta di un nastro biadesivo forte, caratterizzato da un’elevata resistenza alle alte temperature e una perfetta aderenza anche alle superfici ruvide.

Molto utilizzati, specie in ambito domestico per incollare i ganci delle tende sugli infissi delle finestre o i quadri alle pareti, anche i quadrati biadesivi con supporto in schiuma. Perfetti per appendere oggetti leggeri alle pareti, sono caratterizzati da una buona aderenza e resistenza media.

Chi cerca un biadesivo per incollaggi provvisori, tende invece a prediligere quello con supporto in carta, pratico da applicare e facile da togliere quando non se ne ha più bisogno.

Fattori chiave nella crescita del mercato del biadesivo

Secondo quanto riportato dal report della Date Bridge, i fattori chiave che favoriranno nei prossimi anni la crescita del mercato del biadesivo sono:

  • le ottime prestazioni che dimostra di avere e che lo rendono preferibile ad altri prodotti simili, ma meno performanti;
  • la tendenza a scegliere sempre più spesso soluzioni sostenibili, che abbiano un impatto inferiore sull’ambiente;
  • l’aumento del suo utilizzo nel settore delle costruzioni e dell’edilizia.

Questi tre elementi, uniti all’aumento della popolazione mondiale e allo sviluppo di nuove soluzioni in grado di rendere il biadesivo sempre più potente e affidabile, faranno da traino al mercato, offrendo a produttori e rivenditori grandi opportunità di crescita all’interno di un mercato in forte espansione.