Vicenza si prepara a vivere un cambio di stagione all’insegna della musica antica, con l’inaugurazione, mercoledì prossimo 11 settembre, dell’edizione numero 28 del Festival Spazio & Musica, che fino al 27 ottobre risuonerà nei tesori architettonici della città del Palladio.
La settimana inaugurale oltre al concerto di mercoledì al Teatro Olimpico di Vicenza e vedrà un evento musicale anche domenica 15 settembre nella cornice barocca di Palazzo Leoni Montanari, sede vicentina di Gallerie d’Italia.
L’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin ha salutato con entusiasmo la nuova edizione del Festival, che propone un calendario ricco di spettacoli ma anche di lezioni concerto per i più piccoli. Una kermesse che racconta con note e spartiti la bellezza della città: «Con la sua XXVIII edizione – ha dichiarato l’assessore Fantin – si riconferma il festival di musica antica della città: quel momento dell’anno in cui raccontiamo in musica la grande armonia architettonica che caratterizza Vicenza».
Come da tradizione, saranno le Meraviglie Barocche ad aprire la rassegna Spazio & Musica. Il concerto del Teatro Olimpico, che avrà inizio alle 20,30, proporrà un selezionato repertorio “all’italiana” di Bach e Händel la cui direzione sarà affidata a Ryo Terakado, per la prima volta a Vicenza in questa veste. Allievo di Sigiswald Kuijken, dal 1985 svolge un’intensa attività concertistica come violinista solista specializzato nella musica barocca. A Vicenza sarà il violino solista e dirigerà I Musicali Affetti, il gruppo vocale e strumentale del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza e un altro fuoriclasse dell’interpretazione storicamente informata, Marco Cera. Oboista, ha iniziato la sua carriera internazionale negli anni Novanta, quando viene scelto come primo oboe all’European Union Baroque Orchestra, per poi continuare con innumerevoli collaborazioni internazionali. Dal 2023 è tornato ad insegnare presso il Conservatorio di Vicenza, il cui Dipartimento di Musica Antica attrae docenti e allievi da ogni dove. Il programma del concerto vede alcune opere esemplari del genere, come il quarto brandeburghese di Bach e il Dixit Dominus per soli, coro e orchestra composto da Händel durante il suo soggiorno nella città dei Papi nel 1707.
Il concerto di domenica 15 settembre, che inizierà alle 17.00 nel Salone di Apollo di Palazzo Leoni Montanari, proporrà il programma Da Monteverdi a Vivaldi – Canta la Serenissima. Artista ospite il soprano Anna Piroli, vincitrice della XVII edizione Concorso internazionale di canto barocco – Premio Fatima Terzo. Ancora I Musicali Affetti, sotto la direzione del violinista Fabio Missaggia, interpreteranno assieme al giovane soprano un programma che richiede una versatilità e virtuosismo, doti che Anna Piroli ha già dimostrato di possedere e che anche i vicentini potranno apprezzare.
Il Festival è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo del Governo della Repubblica Italiana, il sostegno di Gallerie d’Italia – Vicenza (museo di Intesa Sanpaolo), Agsm Aim, Danieli Group, Aquila corde e la collaborazione del Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, de La Risonanza – Milano, del Festival Grandezze & Meraviglie – Festival Musicale Estense di Modena e di Carniarmonie – Festival Risonanze
Per informazioni sul programma e sui biglietti, si può consultare il sito ufficiale del festival.