Mercoledì 4 dicembre anche a Vicenza celebrata Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

469
La locandina delle celebrazioni per Santa Barbara

Anche a Vicenza mercoledì 4 dicembre, in occasione di Santa Barbara, si celebra la tradizionale festa dei Vigili del fuoco: si tratta di un momento di incontro che coinvolge tutte le componenti del Corpo, personale permanente volontario e in quiescenza, insieme ai loro familiari e amici.
La celebrazione della ricorrenza è anche momento di riflessione sull’attività svolta e l’efficacia del servizio prestato.
Il personale del comando provinciale di Vicenza festeggerà la festività con una Santa Messa, alle ore 10:00, celebrata dal Vescovo della Diocesi di Vicenza Monsignor Giuliano Brugnotto, presso la Chiesa Santa Maria dei Servi in Piazza Biade, alla presenza delle autorità cittadine e di tutti coloro che intendono partecipare allo spirito di fraternità e solidarietà che accomuna i Vigili del fuoco.
Alla fine della cerimonia religiosa il comandante provinciale, ing. Andrea Gattuso, incontrerà i rappresentanti della Stampa per fare un bilancio dell’attività del Comando dell’anno in corso.
La ricorrenza di Santa Barbara proseguirà nel pomeriggio dalle 15:30 con diverse iniziative presso la sede del comando di Vicenza in Via Farini 16.
Sarà possibile visitare la sede, parlare con i Vigili del Fuoco e vedere da vicino gli automezzi e le attrezzature di soccorso. Saranno presenti per l’occasione anche dei mezzi storici antincendio del Museo storico del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco di Mantova, inoltre anche una raccolta di cimeli di un collezionista pompiere ancora in servizio.

Un’area del comando sarà dedicata a “Pompieropoli”, un percorso ludico motorio dedicato ai bambini fino a 10 anni, allo scopo di far conoscere il mondo dei Vigili del fuoco ed educare i più piccoli alla sicurezza. L’iniziativa a cura del personale in quiescenza del Corpo facente parte dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.
Alle ore 16:00, lo stendimento della Bandiera Italiana dal castello di manovra a cura del personale SAF (Speleo Alpino Fluviale).