Mercoledì 9 dicembre alle 17, in diretta su Zoom si terrà un’incontro informativo sulle trasferte all’estero per giovani imprenditori attraverso il programma europeo Erasmus.
Informagiovani Vicenza incontra, infatti, Unioncamere Veneto per parlare del programma Erasmus for Young Entrepreneurs, un’iniziativa della Commissione Europea finalizzata a supportare i nuovi imprenditori attraverso scambi presso imprese ospitanti per facilitare lo scambio di esperienze e contatti commerciali.
Il programma dell’Unione Europea offre ai nuovi imprenditori la possibilità di imparare cose nuove da un imprenditore già affermato che gestisce una piccola o media impresa in un altro Paese dell’UE; favorisce lo scambio di esperienze tra imprenditori nuovi e imprenditori affermati; facilita l’accesso a nuovi mercati e la ricerca di potenziali partner commerciali; rafforza i network di imprenditori e piccole/medie imprese; permette a imprenditori affermati di sviluppare nuove relazioni commerciali e scoprire opportunità di mercato in un altro Paese dell’UE.
Destinatari dell’iniziativa sono i “nuovi imprenditori”, aspiranti imprenditori che stanno seriamente pianificando di costituire una propria impresa o l’hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni, e gli “imprenditori ospitanti”, imprenditori affermati che vogliono sviluppare le loro competenze sul piano dell’internazionalizzazione e conoscere l’opportunità di mercato in un altro paese attraverso l’esperienza di accoglienza del nuovo imprenditore straniero.
I “nuovi imprenditori” si recano in un altro Paese dell’UE e collaborano con un “imprenditore già affermato” nella sua impresa. L’abbinamento fra i nuovi imprenditori e gli imprenditori ospitanti viene realizzato grazie all’intermediazione di Unioncamere Veneto – Eurosportello Veneto.
Per partecipare all’incontro su Zoom è necessario iscriversi inviando una e-mail a informa@giovani.vi.it entro martedì 8 dicembre.