Vicenza, nella Chiesa di San Rocco torna la messa in latino con il rito di San Pio V

1602
Messa latina a Vicenza

Domenica 17 dicembre 2023, alle 17 avrà luogo la Messa in latino presso la Chiesa di San Rocco a Vicenza in Contra’ Mure San Rocco. Si tratta del rito di San Pio V, antecedente alla riforma liturgica del 1970, e sarà poi celebrata ogni domenica e in tutte le feste di precetto.

“Questo rito – spiega il Gruppo pro Missa Tridentina Vicenza – passa in città dalla parrocchia di Ancignano, sita nell’unità pastorale di Sandrigo, per aderire in toto alle nuove indicazioni del Motu Proprio ‘Traditionis Custodes’ del 16 luglio 2021, in cui Papa Francesco ha dato precise disposizioni in merito.

Dal momento che la sede della Messa non può più essere parrocchiale, il vescovo Monsignor Giuliano Brugnotto ha deciso di optare per la rettoria di San Rocco, che l’aveva comunque già ospitata dall’ottobre del 2008 fino al dicembre del 2010.

L’Eucarestia continuerà ad essere affidata a un sacerdote della Fraternità Sacerdotale San Pietro. Tali direttive promanano dall’attuale Ordinario per venire incontro alle legittime necessità spirituali dei fedeli legati al ‘vetus ordo’.

Invitiamo tutti i cattolici vicentini interessati ad intervenire domenica prossima per dare testimonianza di Fede”.

Il Gruppo pro Missa Tridentina Vicenza porta avanti dal 2016 le istanze della Messa antica nel capoluogo berico. Il 17 febbraio 2018 in una sala del centro storico ha organizzato una conferenza dal titolo ”Lex credendi, lex orandi: la Messa Tridentina come ”catechismo” dei nostri giorni”, con il beneplacito del vescovo Monsignor Beniamino Pizziol.

Il relatore fu il salesiano don Roberto Spataro, docente di Lingua e Letteratura Latina e Greca presso l’Università Pontificia Salesiana, e allora segretario della Pontificia Academia Latinitatis.