Metabolismo: cos’è e quali effetti ha sul corpo

293

Oggi si fa un gran parlare di metabolismo e, soprattutto, degli effetti che produce sulla perdita di peso. I tanti studi portati avanti in tutto il mondo e l’uso di tecnologie sempre più avanzate per le sperimentazioni scientifiche hanno permesso di fare passi da gigante enormi e di dare risposte concrete a molti interrogativi. In particolare sono in molti a domandarsi se, effettivamente, aumentare il metabolismo possa procurare dei miglioramenti nella perdita di peso.

Conoscere il funzionamento di questo processo è molto importante perchè influenza così tanto il nostro organismo. A questo proposito, cerchiamo di capire cos’è e come questo processo influisce sulla salute del nostro corpo.

Definizione di metabolismo

Per prima cosa diamo una definizione precisa e scientifica di cosa sia il metabolismo:
È quell’insieme di processi biochimici ed energetici che hanno luogo all’interno del tuo organismo. Questi processi hanno lo scopo di trarre dagli alimenti l’energia in essi racchiusa.
L’energia così ottenuta viene poi destinata a soddisfare la richiesta energetica e strutturale di ogni singola cellula del nostro corpo.
Ora volendo semplificare quanto detto fino a questo momento possiamo dire che il metabolismo, quindi, non è altro che il processo con il quale il corpo trasforma in cibo nella risorsa in grado di soddisfare tutte le funzioni vitali.

Metabolismo Basale

Una volta compresa la definizione generale di metabolismo possiamo specificare cosa sia il metabolismo “basale”.
Si tratta della quantità di energia impiegata dal corpo in condizioni di “neutralità termica”, da un soggetto sveglio e in uno stato di rilassamento fisico e psichico dopo un digiuno di almeno 12 ore.
Traducendo questa definizione il metabolismo basale è la quantità di dispendio energetico minimo necessario a mantenere in vita una persona da sveglia.
Quali sono i fattori che influenzano il metabolismo basale?
Il tuo metabolismo basale non è sempre lo stesso e può cambiare. L’innalzamento della temperatura corporea è uno dei principali fattori che lo altera, anche del 13%. La temperatura esterna quando aumenta fa diminuire il metabolismo basale e quando diminuisce viceversa.
Ci sono poi altri fattori come lo stato nutrizionale e il tipo di dieta che si adotta.

Metabolismo lento

I fattori che influenzano il metabolismo, possono contribuire a renderlo “lento”. Questa è una condizione avversa, soprattutto per le donne. Si tende infatti ad imputare al metabolismo lento l’incapacità di bruciare adeguatamente e più velocemente le calorie in eccesso e quindi si tende ad accumulare grasso.
Molte persone affermano di essere in sovrappeso a causa del metabolismo lento, ma questa è una affermazione poco credibile. In realtà però il metabolismo lento è una conseguenza del sovrappeso e non la causa di esso.

Metabolismo e obesità
Da tutto quello che abbiamo detto risulta chiaro che il metabolismo non può essere la causa dell’obesità.
Se è vero che avere un metabolismo equilibrato aiuta a restare in forma è anche vero che con l’avanzare dell’età sono altri i fattori che influiscono sull’aumento di peso ponderale.
L’obesità come in generale il sovrappeso, sono causate da un comportamento facilmente individuabile: la quantità di calorie assunte giornalmente è maggiore di quelle che vengono spese per le normali attività che si svolgono.
Ci sono infatti molti studi che dimostrano come le persone obese abbiano una vita piuttosto sedentaria e un introito calorico maggiore rispetto alla media delle persone. Spesso però ci sono anche altri fattori che servono a spiegare l’obesità.
Spesso, ad esempio, è la genetica ad influire negativamente, su comportamenti già errati, concorrendo all’insorgenza del problema. Anche gli ormoni possono dare il loro contributo nel favorire la trasformazione dell’energia in grassi.
Come sempre la soluzione può essere innanzitutto intervenire sulle proprie abitudini e sul proprio stile di vita, andando così ad aumentare anche l’efficienza metabolica.