Meteo di fine anno, previsioni Arpav: “Veneto diviso in due”

587
meteo previsioni Arpav Veneto sole in montagna nebbia in pianura

Oggi 30 novembre il Veneto si sveglia avvolto dalla nebbia. Secondo le previsioni meteo di Arpav per il giorno di San Silvestro, domani 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno, invece, il Veneto sarà diviso in due tra la montagna e la pianura.

In pianura infatti permarranno foschie e nebbie che saranno in genere estese durante le ore più fredde e potranno persistere anche durante le ore centrali, salvo sui settori a ridosso della Pedemontana dove più facilmente tenderanno a dissolversi temporaneamente con il riscaldamento diurno. Le temperature minime si manterranno superiori allo zero, con valori intorno a 2-4 °C; le massime saranno generalmente intorno a 6-9°C, con variazioni di giorno in giorno legate alla persistenza o meno delle nebbie. Da domenica 2 gennaio è previsto un lieve cedimento dell’alta pressione con ingresso in quota di correnti umide e più fresche di origine atlantica: questo determinerà in genere un calo delle temperature in montagna, ma in un contesto di tempo in prevalenza ancora stabile, senza precipitazioni, con cielo poco nuvoloso per passaggio di nubi alte. Sulla pianura saranno ancora probabili foschie e nebbie anche estese nelle ore più fredde, in possibile dissolvimento durante le ore centrali.

In montagna invece secondo le previsioni meteo di Arpav avremo giornate in prevalenza soleggiate, salvo passaggi di sottili nubi alte e possibilità di qualche foschia o nebbia nelle ore più fredde in Valbelluna; temperature particolarmente miti in quota e valori massimi che raggiungeranno i 13-15°C sulle Prealpi.