Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto, alla luce delle previsioni meteo che vedono l’arrivo di Buran, cioè di un’ondata di vento e gelo, ha emesso un bollettino nel quale si dichiara lo stato di attenzione: in tutto il territorio regionale per gelate previste dalla mezzanotte di domani 5 gennaio alle ore 8 del 6 gennaio
su costa e pianura limitrofa per vento forte dalle ore 18.00 del 5 gennaio alle ore 8.00 del 6 gennaio; nei fondovalle prealpini per nevicate attese dalle 15.00 di domani 5 gennaio alle ore 8.00 del 6 gennaio.
In tutti i casi, lo stato di attenzione è da considerarsi da riconfigurare a livello locale in pre-allarme o allarme, a seconda dell’evoluzione metereologica. Le previsioni meteo, infatti, come da Segnalazione Meteo dell’Arpav, indicano per mercoledì 5 tempo a tratti perturbato con precipitazioni in moderata intensificazione ed estensione nel pomeriggio con possibili fen. Temperature in calo dal pomeriggio con limite delle nevicate in sensibile abbassamento a partire dalle Dolomiti, fino a quote collinari in serata con possibili formazioni di ghiaccio anche in ore di giovedì. Rinforzo dei venti da nord in quota dal pomeriggio e Bora anche forte sulla costa e pianura limitrofa fino alle prime ore di giovedì.