Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa, ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica ed idraulica che conferma la fase di attenzione per criticità idraulica (allerta gialla) riferita ai bacini Adige-Garda e Monti Lessini; Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione.
La criticità è riferita al permanere di livelli sostenuti lungo l’asta del fiume Adige e nelle zone VENE-D (RO-VR) e VENE-E (PD-VI-VR-VE-TV) è da considerarsi “gialla” solamente nel tratto a valle di Boara Pisani, mentre è da considerarsi verde nel tratto a monte.
L’avviso vale dalle ore 14 di oggi alle 6 di martedì 2 luglio 2024.
Inoltre, la fase operativa di attenzione per criticità idrogeologica per temporali su tutti i bacini regionali è da considerarsi dalla mezzanotte di oggi, quando qualche rovescio e temporale interesserà la regione, specie l’entroterra centrale e nord-orientale, e non si esclude qualche locale fenomeno intenso. Nella giornata di lunedì le precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, saranno più diffuse e frequenti, ad iniziare dalle zone montane in mattinata per poi spostarsi verso la pianura, sulle cui zone meridionali potranno persistere anche nelle prime ore di martedì 2 luglio. Saranno possibili dei temporali localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche, locali grandinate).