Meteo in Veneto: persiste allerta idraulica gialla lungo asta fiume Adige. Temporali su regione: attenzione criticità idrogeologica

408
Allerta meteo veneto Temporali rischio climatico
Allerta meteo veneto Temporali rischio climatico

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa, ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica ed idraulica che conferma la fase di attenzione per criticità idraulica (allerta gialla) riferita ai bacini Adige-Garda e Monti Lessini; Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione.

La criticità è riferita al permanere di livelli sostenuti lungo l’asta del fiume Adige e nelle zone VENE-D (RO-VR) e VENE-E (PD-VI-VR-VE-TV) è da considerarsi “gialla” solamente nel tratto a valle di Boara Pisani, mentre è da considerarsi verde nel tratto a monte.

L’avviso vale dalle ore 14 di oggi alle 6 di martedì 2 luglio 2024.

Inoltre, la fase operativa di attenzione per criticità idrogeologica per temporali su tutti i bacini regionali è da considerarsi dalla mezzanotte di oggi, quando qualche rovescio e temporale interesserà la regione, specie l’entroterra centrale e nord-orientale, e non si esclude qualche locale fenomeno intenso. Nella giornata di lunedì le precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, saranno più diffuse e frequenti, ad iniziare dalle zone montane in mattinata per poi spostarsi verso la pianura, sulle cui zone meridionali potranno persistere anche nelle prime ore di martedì 2 luglio. Saranno possibili dei temporali localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche, locali grandinate).