L’estate meteorologica in Veneto sembra essere arrivata da martedì 1 giugno, ma dopo questo assaggio di caldo secondo le previsioni Arpav ci sarà un peggioramento delle condizioni meteo proprio nel weekend, con temporali anche in pianura.
Le previsioni Arpav
Venerdì alta pressione, la caratteristica meteorologica saliente è l’aumento delle temperature fino a valori sopra la media in modo leggero/moderato. Da sabato una depressione in avvicinamento dell’Oceano Atlantico porterà varie piogge fino a lunedì.
Venerdì cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, su rilievi e zone limitrofe dal pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Precipitazioni. Sui monti probabilità medio-bassa (25/50%) per piogge sparse e sulla pianura probabilità bassa (5-25%) per piogge locali sulle zone pedemontane del Trevigiano e del Vicentino; si verificheranno nella seconda metà di giornata e più probabilmente di pomeriggio rispetto alla sera, si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Temperature. Rispetto a giovedì ed alla media saranno più alte in modo leggero/moderato. Venti. Deboli/moderati; in alta montagna da ovest, il prossimità dei rilievi e sulla costa a regime di brezza, altrove con direzione variabile.
Sabato. Fino al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, nella seconda metà di giornata nuvolosità in aumento fino a cielo anche nuvoloso già di pomeriggio sui monti e più probabilmente verso sera sulla pianura. Precipitazioni. Nella seconda metà di giornata sui monti probabilità medio-alta (50-75%) per piogge diffuse, sulla pianura andando da nord a sud probabilità da medio-alta (50-75%) a medio-bassa (25-50%) specie verso sera per piogge da sparse a locali; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Temperature. Rispetto a venerdì prima delle piogge saranno in aumento leggero/moderato, dopo le piogge in calo anche sensibile. Venti. In prevalenza deboli/moderati; in alta montagna da ovest, in prossimità dei rilievi e sulla costa a regime di brezza, altrove con direzione variabile. Durante i temporali rinforzi a tratti.
Tendenza
Domenica. Alternanza di nuvole e rasserenamenti con varie piogge a tratti più probabili nelle ore diurne rispetto alle ore notturne, temperature in aumento di notte ed in calo di giorno.
Previsore: Stefano Veronese