Meteo: sul Veneto tempo instabile e fenomeni di forte intensità. Allerta gialla per criticità idrogeologica su tutto il territorio regionale

271
Meteo in Veneto
Meteo in Veneto

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica che decreta lo stato di attenzione (allerta gialla) su tutto il territorio regionale a causa di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso, meteo valido dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 18 di lunedì 19 agosto 2024, riguarda principalmente la possibilità di forti temporali che potrebbero generare fenomeni di criticità idrogeologica su vasta scala.

In particolare, l’allerta interessa i bacini del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione; Basso Piave, Sile e il Bacino scolante in laguna, dove le condizioni di instabilità atmosferica potrebbero favorire l’accumulo di ingenti quantità d’acqua in breve tempo, con il conseguente rischio di allagamenti e smottamenti. La Protezione Civile ha predisposto un monitoraggio continuo della situazione, per garantire interventi tempestivi qualora fosse necessario.

Le previsioni meteorologiche per le prossime ore indicano una fase di tempo marcatamente instabile che inizierà già dalla tarda serata di oggi. In particolare, si attendono frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, che interesseranno gran parte della regione. Questi fenomeni, localmente, potrebbero assumere forte intensità, con temporali accompagnati da forti rovesci, locali grandinate e raffiche di vento che potrebbero provocare danni.

Lunedì la situazione meteorologica sarà ancora influenzata da una circolazione ciclonica, con la presenza di Bora scura sull’Alto Adriatico che porterà a precipitazioni diffuse e consistenti. Queste interesseranno soprattutto le zone di pianura e della costa, dove potrebbero verificarsi ulteriori fenomeni temporaleschi. Tuttavia, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni meteo a partire dalla serata di lunedì, con l’esaurimento delle precipitazioni.

La Protezione Civile invita la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire gli aggiornamenti meteorologici e le indicazioni fornite dalle autorità locali, al fine di adottare tutte le misure necessarie per garantire la propria sicurezza e quella altrui. In caso di forti piogge, è consigliabile evitare gli spostamenti non necessari e prestare attenzione ai possibili allagamenti lungo le strade.