Il Meteo regionale segnala tra la serata di oggi, giovedì 26, e il mattino di domani, venerdì 27 ottobre 2023, una temporanea fase perturbata con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale tra prealpi e pianura dove non si escludono locali forti rovesci con quantitativi localmente consistenti e concentrati, specie tra pianura centro-nord e zone prealpine del Veneto. Sono previsti venti tesi a tratti forti sul mare e sulla costa, specie quella centro-settentrionale, in prevalenza da sud/sud-ovest.
Considerati i fenomeni meteo previsti in Veneto per le prossime ore, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, per criticità idrogeologica, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) dalle 20 di oggi alle 14 di domani venerdì 27 ottobre nei bacini di Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, Basso Brenta-Bacchiglione.
È dichiarata inoltre, per vento forte, la fase operativa di attenzione su costa e pianura limitrofa da riconfigurare, a livello locale, in fase operativa di pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità del vento dalle ore 00:00 alle 14 del 27 ottobre.
VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI AL SUOLO
Possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; possibile innalzamento dei
livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.