Il Meteo del Veneto segnala che tra la serata oggi e quella di domani, martedì 24 ottobre 2023, la regione sarà interessata da una perturbazione associata al transito di una saccatura.
In linea di massima, il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse, localmente anche abbondanti specie su zone montane e pedemontane. Saranno possibili rovesci o locali temporali tra Prealpi e pianura: non si escludono fenomeni localmente intensi.
Nello specifico, la fase più significativa è prevista nelle ore centrali di domani. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o locale temporale su Prealpi e pianura dove non sarà escluso qualche fenomeno anche di forte intensità. Dal tardo pomeriggio/sera fenomeni in progressiva attenuazione e diradamento. I venti subiranno un moderato rinforzo dai quadranti meridionali fino a risultare tesi o a tratti forti in quota e sulla costa. Mercoledì il tempo sarà variabile con precipitazioni al più locali e di scarsa entità.
Considerati i fenomeni meteo previsti sul Veneto, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, per criticità idrogeologica, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” Gialla dalle 20:00 di oggi fino alla mezzanotte di domani nei bacini VENE-A Alto Piave (BL), VENE H Piave Pedemontano (BL – TV), VENE B Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI – BL – TV –VR), VENE C Adige-Garda e Monti Lessini (VR).
Nel Vicentino, dunque, attenzionata l’area del fiume Bacchiglione e in generale c’è apprensione dopo i recenti disagi registrati a causa del maltempo (leggi qui).