Meteo Veneto, oggi possibili rovesci e temporali anche forti. Dichiarata fase di attenzione su cinque bacini idrografici della regione

401
meteo veneto oggi

Le previsioni Meteo per il Veneto oggi segnalano che, all’interno di una circolazione prevalentemente anticiclonica, sono presenti delle piccole ondulazioni che interessanola regione marginalmente, ma che, a causa delle elevate temperature, possono determinare instabilità nella giornata odierna. Nel tardo pomeriggio e sera saranno, quindi, possibili rovesci e temporali da locali a sparsi, più probabili sulle zone montane pedemontane e sulla pianura sud occidentale, dove non si escludono fenomeni localmente intensi come forti rovesci, grandinate e forti raffiche di vento. 

Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, sulla base della situazione attesa del Meteo in Veneto oggi, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idrogeologica, dalle 14.00 di oggi alla mezzanotte, nei seguenti bacini idrografici della regione: Alto Piave (BL); Piave Pedemontano (BL – TV); Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone (VI – BL – TV – VR); Adige, Garda e Monti LEssini (VR); Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO – VR).

VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-A, Vene-H, Vene-B e Vene-C.