Meteo Veneto, Protezione civile: “Allerta gialla per temporali”. Ecco quando

2225
maltempo, prevista nuova ondata

Allerta meteo gialla in Veneto per temporali nella notte di oggi, giovedì 21 settembre e per domani, venerdì 22 settembre 2023. Lo riferisce la Protezione civile della Regione Veneto. Il Meteo Veneto segnala per domani venerdì 22 settembre tempo instabile e perturbato con precipitazioni più diffuse e consistenti sulle zone centro-settentrionali dove saranno possibili quantitativi localmente abbondanti.

La fase più intensa è prevista tra la mattinata e l’inizio serata anche con rovesci e temporali che localmente potranno risultare intensi specie per forti rovesci. Sulla base delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale del Veneto comunica che, per criticità idrogeologica per temporali, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) dalle 00 di venerdì 22 settembre alle 00 di sabato 23 settembre, in tutti i bacini idrografici del Veneto.

“Lo scenario – comunica la protezione civile regionale – sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione. Possibile l’innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di
locali interrati e/o sottopassi.

Per tutte le zone del Veneto, dal Vicentino al Veneziano, è anche possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari”, conclude la Prociv del Veneto.